330. S. Alfonso. Il Crocifisso, spettacolo di Misericordia.
Pagine Alfonsiane sulla Misericordia
330. S. Alfonso. Il Crocifisso, spettacolo di Misericordia.
♥ Gesù in croce! Oh spettacolo stupendo al cielo ed alla terra di misericordia e di amore!
Vedere il figlio di Dio morir di dolore sopra di un patibolo infame, condannato qual malfattore con sì acerba e vituperosa morte, per salvare gli uomini peccatori dalla pena loro dovuta!
♥ Questo spettacolo è stato e sarà sempre la contemplazione dei santi, per la quale volentieri hanno essi rinunziati tutti i beni della terra ed hanno abbracciate con animo grande le pene e la morte per rendersi grati ad un Dio morto per loro amore.
- Dal vedere Gesù così disprezzato fra due ladri, hanno amati i disprezzi molto più che da’ mondani non sono stati amati i primi onori del mondo.
- Dal vedere Gesù pieno di piaghe in croce, hanno aborrito i piaceri di senso ed han procurato di affligger la loro carne, per unire i loro dolori ai dolori del Crocifisso.
- Dal vedere la pazienza con cui morì il nostro Salvatore, hanno accettate con gioia le infermità più dolorose ed anche i tormenti più crudeli de’ tiranni.
- Dal veder finalmente l’amore dimostrato a noi da Gesù Cristo in voler sacrificar la vita per noi in un mare di pene, han cercato di sacrificargli quanto aveano, le robe, i figli e la vita.
(S. Alfonso, Dolce trattenimento delle anime amanti di Dio a vista di Gesù crocifisso, p.427)
Leggi l’originale