S. Alfonso. Fiducia in Dio che ci vuole tutti salvi

GiubileoAlfo1

337. S. Alfonso. Fiducia in Dio che ci vuole tutti salvi. 

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

337. S. Alfonso. Fiducia in Dio che ci vuole tutti salvi.

♦ Anime devote, allorché il demonio vuol farci diffidare della nostra salvezza col ricordo dei peccati fatti, alziamo gli occhi a Gesù morto in croce per liberarci dalla morte eterna.
Dopo che Dio ci ha fatto conoscere per mezzo della santa fede il desiderio che ha di salvarci con l’aver dato la vita per noi, guardiamoci dall’avere una confidenza debole nella sua misericordia. Dopo che egli ci ha dati tanti segni del suo amore e del desiderio che ha di vederci salvi, è una specie di offesa che gli facciamo, se non confidiamo totalmente e speriamo tutto dalla sua bontà.
O Dio eterno, noi siamo peccatori, ma voi che siete onnipotente potete farci santi; fate che da oggi innanzi operiamo tutto per darvi gusto. Beati noi se perdiamo tutto per fare acquisto di voi bene infinito. Fate che spendiamo la vita che ci resta solo in piacere a voi. Puniteci come vi piace per le colpe commesse, ma liberateci dal castigo di non potervi amare; privateci di tutto, ma non di voi. Voi ci avete amati senza riserba , e senza riserba noi vogliamo amarvi, o amore infinito, o bontà infinita.

(S. Alfonso, Dolce trattenimento delle anime amanti di Dio a vista di Gesù crocifisso, p.433-434)
Leggi l’originale

Dopo che Dio ci ha fatto conoscere il desiderio che ha di salvarci con l’aver dato la vita per noi, guardiamoci dall’avere una confidenza “debole” nella sua misericordia.