S. Alfonso. Dio ti è vicino

GiubileoAlfo1

214. S. Alfonso. Dio ti è vicino.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

214. S. Alfonso. Dio ti è vicino.

♦ Gli amici del mondo stanno insieme per un certo tempo, ma poi vivono separati tra loro. Invece tra Dio e te, se lo vorrai, non ci sarà mai separazione. Ti coricherai, e il tuo sonno sarà dolce… perché il Signore sarà al tuo fianco (Pr 3,24.26 Vg): dormirai, e Dio si metterà di fianco a te, e veglierà vicino a te. Riposerò vicino a lui… e mi sarà conforto nelle mie preoccupazioni (Sap 8,16.9).

♦ Quando riposi, egli rimane vicino al tuo capezzale, pensando sempre a te. Se di notte ti svegli, egli ti parla con le sue ispirazioni e riceve da te qualche atto d’amore, di offerta o di ringraziamento. Così anche in quelle ore egli si trattiene in amabile e dolce compagnia con te. Certe volte perfino nel sonno ti parlerà e ti farà sentire la sua parola, perché poi tu, al tuo risveglio, la metta in pratica: In sogno parlerò con lui (Nm 12,6).

♦ Sta vicino a te anche al mattino, per sentire da te qualche parola di affetto o di confidenza, e per essere depositario dei tuoi primi pensieri e delle opere che prometterai di fare in quel giorno per compiacerlo, come pure delle pene che ti offri a sopportare volentieri per la sua gloria e per amore suo. E poiché egli ti si presenta davanti nel momento in cui ti svegli, non mancare di dargli subito uno sguardo amoroso, e di rallegrarti per la bella notizia che il tuo Dio ti fa sapere: che egli non è lontano da te, come lo era una volta a causa dei tuoi peccati; ma che ti ama e vuol essere amato da te, dandoti in quello stesso momento l’amabile precetto: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore (Dt 6,5).

(S. Alfonso,  Modo di conversare alla familiare con Dio, pp. 318)
Un link all’opera

Dio non è lontano da te, come lo era una volta a causa dei tuoi peccati; ma che ti ama e vuol essere amato da te, dandoti in quello stesso momento l’amabile precetto: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore (Dt 6,5).