S. Alfonso. Dio pronto a perdonarti e a guarirti

GiubileoAlfo1

220. S. Alfonso. Dio pronto a perdonarti e a guarirti.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

220. S. Alfonso. Dio pronto a perdonarti e a guarirti.

♦ Un gesto di confidenza, che piace tanto al Cuore pieno d’amore del tuo Dio, è questo: quando commetti una mancanza, non vergognarti di andare subito ai suoi piedi a chiedergli perdono. Sappi che Dio è talmente disposto a perdonare i peccatori che, quando essi si allontanano da lui e vivono privi della sua grazia, egli piange la loro perdita e li chiama con amore dicendo: Perché volete morire, o Israeliti?… Convertitevi e vivrete (Ez 18,31-32). Egli promette di accogliere il peccatore che l’ha lasciato, appena egli ritorna tra le sue braccia: Convertitevi a me, ed io mi convertirò a voi (Zc 1,3).

Oh, se i peccatori comprendessero con quanta pietà il Signore li sta aspettando per perdonarli! Il Signore aspetta per farci grazia (Is 30,18). Se comprendessero il desiderio che egli ha, non di castigarli, ma di vederli convertiti, per abbracciarli e stringerli al suo Cuore! Egli dichiara: Com’è vero ch’io vivo – oracolo del Signore Dio – io non godo della morte dell’empio, ma che l’empio desista dalla sua condotta e viva (Ez 33,11). Egli giunge a dire: Su, venite e rimproveratemi”, dice il Signore. “Anche se i vostri peccati fossero come la cocciniglia, diventeranno bianchi come la neve” (Is 1,18 Vg).

In altre parole: “Peccatori, pentitevi di avermi offeso e poi venite da me; e se io non volessi perdonarvi, rimproveratemi e trattatemi pure da infedele. Ma state certi che sarò di parola. Se venite, sappiate che le vostre coscienze, rosse per i vostri peccati, con la mia grazia io le renderò bianche come la neve”.”.

(S. Alfonso,  Modo di conversare alla familiare con Dio, pp. 322-323)
Un link all’opera

Oh, se i peccatori comprendessero con quanta pietà il Signore li sta aspettando per perdonarli! Il Signore aspetta per farci grazia (Is 30,18). Se comprendessero il desiderio che egli ha, non di castigarli, ma di vederli convertiti, per abbracciarli e stringerli al suo Cuore!