218. S. Alfonso. Dio ha cura di te e ti salva.
Pagine Alfonsiane sulla Misericordia
218. S. Alfonso. Dio ha cura di te e ti salva.
♥ Rettamente pensate del Signore (Sap 1,1). Con queste parole la Sapienza ci esorta ad avere più confidenza nella misericordia divina che timore nella divina giustizia, poiché Dio è immensamente più incline a beneficare che a castigare, come dice san Giacomo: La misericordia ha sempre la meglio nel giudizio (Gc 2,13). Nelle nostre difficoltà sia temporali che spirituali l’apostolo Pietro ci esorta ad abbandonarci totalmente alla bontà di Dio, che ha la massima cura della nostra salvezza: Gettate in lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi (1Pt 5,7).
♦ Con un’espressione molto bella Davide dice: Il nostro Dio è un Dio che salva (Sal 67,21). Come spiega san Roberto Bellarmino, questo significa che la caratteristica del Signore non è quella di condannare, ma quella di salvare tutti. Infatti, egli minaccia la sua disgrazia a coloro che lo disprezzano, ma a coloro che lo temono promette con sicurezza la sua misericordia, come cantò la Madre di Dio: La sua misericordia si stende su quelli che lo temono (Lc 1,50).
♥ Fratello mio, io ti metto davanti tutti questi passi della Scrittura affinché, quando sei angustiato dal dubbio se ti salverai oppure no, se sei o non sei predestinato, tu possa rincuorarti nel conoscere, dalle promesse che Dio ti fa, il desiderio che egli ha di salvarti, se sei deciso a servirlo e ad amarlo, come egli ti domanda.
(S. Alfonso, Modo di conversare alla familiare con Dio, pp. 321)
Un link all’opera