S. Alfonso. Con lo Spirito di Gesù Cristo.

GiubileoAlfo1

342. S. Alfonso. Con lo Spirito di Gesù Cristo.. 

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

342. S. Alfonso. Con lo Spirito di Gesù Cristo.

♦ Padri Stringiamoci a Gesù Cristo con una vera umiltà, e di nuovo dico stringiamoci ed il Signore sarà fedele e non ci farà mancare cosa alcuna.
Dio ci vuole santi, e per farci santi, dobbiamo farci forza, abbiamo da mortificarci; e così hanno fatto tutti i santi. Abbiamo a mortificare la propria volontà.
Abbracciamo dunque, torno a dire, abbracciamoci con vera umiltà e mortificazione, stringiamoci con una esatta osservanza, e con lo Spirito di Gesù Cristo.
Dilettissimi miei, Iddio vuole che ci portiamo bene, e se così faremo, egli ci benedirà, ed anche il Re… [Allude al Re di Napoli, che pur non avendo voluto accordare l’exequatur al Breve di approvazione pontificia (1749) della Congregazione del ss. Redentore, la tollerava per le missioni fruttuose che svolgeva tra la gente di campagna più abbandonata] .
Se poi ci porteremo malamente, Dio ci abbandonerà, ed il Re ci dismetterà.
♦ Lo vuole Iddio, lo vuole il Re che ci portiamo bene, e lo voglio ancor io. Difetti, ed imperfezioni volontarie il Signore non li vuole sopportare né le voglio sopportare io.

(S. Alfonso, Sentimenti di Monsignore, 10-14)
Leggi l’originale

Abbracciamoci con vera umiltà e mortificazione, stringiamoci con una esatta osservanza, e con lo Spirito di Gesù Cristo.