S. Alfonso. Amore sempre acceso verso Dio

GiubileoAlfo1

225. S. Alfonso. Amore sempre acceso verso Dio.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

225. S. Alfonso. Amore sempre acceso verso Dio.

♦ Fratello mio, durante il giorno offriti spesso a Dio, come faceva santa Teresa, dicendo: “Signore, eccomi: fa’ di me quel che ti piace. Dimmi cosa vuoi ch’io faccia per te, e voglio farlo”. Ripeti più spesso che puoi atti d’amore verso Dio. La stessa santa Teresa diceva che “gli atti d’amore sono come la legna, perché mantengono acceso nel cuore il santo amore”.

  • Quando cadi in qualche difetto, subito umiliati e, con un atto fervoroso d’amore, cerca di risorgere. Quando ti trovi davanti ad una contrarietà, offri il tuo dolore a Dio, uniformandoti alla sua santa volontà. In ogni avversità, abituati a ripetere sempre: “Così vuole Dio, così voglio anch’io”. Gli atti di rassegnazione sono gli atti d’amore più graditi al Cuore di Dio.
  • Quando devi risolvere un problema o dare qualche consiglio importante, prima raccomandati a Dio, poi agisci e rispondi. Ripeti spesso durante il giorno l’invocazione: “O Dio, vieni in mio aiuto”, come faceva santa Rosa da Lima: “Signore, aiutami: non lasciarmi fare da sola”.

♦ Pertanto, volgendoti alle immagini del Crocifisso e di Maria Santissima che hai nella stanza, invoca spesso i nomi di Gesù e di Maria, specialmente nelle tentazioni.

Dio è bontà infinita e desidera comunicare a noi le sue grazie, ma vuole che noi gliele domandiamo: Chiedete e otterrete (Gv 16,24); altrimenti ritirerà la sua mano. Viceversa l’aprirà volentieri a coloro che lo invocano. Il Signore non solo è buono, ma è “pieno di misericordia verso quelli che lo invocano” (cf. Sal 85,5).

Quanto è buono e generoso il Signore verso chi lo cerca con amore! Buono è il Signore… con l’anima che lo cerca (Lam 3,25). Egli si fa trovare anche da chi non lo cerca: Sono stato trovato da quelli che non mi cercavano (Rm 10,20). Tanto più si farà trovare da chi lo cerca, e lo cerca per servirlo e amarlo!

Dice santa Teresa che i giusti sulla terra devono imitare i beati del cielo: “Come i santi in cielo trattano solo con Dio e pensano soltanto alla sua gloria e al suo amore, così devi fare anche tu.  Sulla terra Dio sia l’unica tua felicità, l’unico oggetto dei tuoi affetti, l’unico fine di tutte le tue azioni e desideri, finché giungerai nel regno eterno, dove il tuo amore sarà perfetto e consumato, ed i tuoi desideri saranno pienamente realizzati e soddisfatti”.

(S. Alfonso,  Modo di conversare alla familiare con Dio, pp. 332-333)
Un link all’opera

Ripeti più spesso che puoi atti d’amore verso Dio, perché gli atti d’amore sono come la legna e mantengono acceso nel cuore il santo amore.