S. Alfonso a Radio Maria 1996

0. Premessa

  Il presente volume raccoglie le conversazioni tenute a Radio Maria dai Redentoristi in occasione del III centenario della nascita del fondatore S. Alfonso Maria De Liguori (1696-1996).
Il ciclo, coordinato da padre Vincenzo Ricci, è stato tenuto nel programma dedicato il giovedì sera ai sacerdoti e diretto da don Tino Rolfi nel periodo dicembre 1995 – dicembre 1996.

Il successo ottenuto e le richieste di numerosi ascoltatori ci hanno confermato l’attualità di S. Alfonso e l’opportunità di raccogliere in volume le conversazioni.
Non essendo questa l’intenzione originaria, i relatori non sempre seguivano un testo scritto, ma delle tracce e appunti, prediligendo una esposizione più immediata e viva. Pertanto è stato necessario far appello agli ascoltatori di Radio Maria che avessero registrato le conversazioni.
Grazie al loro sollecito contributo è stato possibile recuperarle tutte o ricostruirle grazie agli appunti degli autori. Manca solo la conversazione del 15 agosto: S. Alfonso el a Madonna, tenuta dal Superiore provinciale padre Tito Furlan: purtroppo è andata irrimediabilmente perduta. Ma quel tema è stato ripreso da padre Giovanni Velocci, così che il panorama alfonsiano rimane egualmente completo.

Si tratta di conversazioni, quindi non di scritti destinati alla stampa. Abbiamo voluto mantenere questo carattere di maggiore immediatezza espressiva e di semplicità anche perché chi le ha ascoltate possa riviverne le particolari emozioni, rievocando, come per incanto, voce, espressività, sottolineature e toni di ciascun relatore.
Ci è parso opportuno seguire non l’ordine cronologico, che comunque risulta piuttosto fedele, ma quello originario per tematiche: la vita, gli aspetti peculiari della personalità, della cultura, della dottrina morale, teologica e spirituale di S. Alfonso. 

I lettori si orienteranno facilmente con riferimenti che rimandano alle varie conversazioni, favoriti anche dalle date che agevoleranno quanti le volessero confrontare con le loro registrazioni.
Non è stato sempre agevole decifrare le incisioni: siamo grati agli autori che hanno riveduto e corretto i loro testi.
Un grazie tutto particolare a coloro che ci hanno inviato le registrazioni: G. Borasio di Alessandria, Nina Terruzzi di Gazzaniga (BG), Giuseppina Nesci di Roma e il redentorista Armando Rizzardo di Frosinone.

Il più grande ringraziamento va a Radio Maria, specialmente al direttore, padre Livio, a don Tino Rolfi, ad Antonio Rosa che con affetto ed entusiasmo ci hanno dato accoglienza e reso possibile anche questo volume. 

P. Vincenzo Ricci
 

______
P. Vincenzo Ricci
,
redentorista, già professore di Lettere e di Teologia spirituale, è studioso della vita e spiritualità di S. Alfonso. Ha curato l’edizione popolare, riveduta nella lingua, di alcune opere spirituali del Santo.