P. Matthew (Matías) Ryan, C.Ss.R. 1955-2019 – Irlanda/Brasile.
P. Matthew (Matías) Ryan, C.Ss.R. 1955-2019.
Il redentorista P. Matthew (Matías) Ryan, 1955-2019, Irlanda, Provincia di Dublino, poi Fortaleza in Brasile. Arrivò in Brasile da studente e dopo l’ordinazione sacerdotale Padre Matias fu un autentico missionario al servizio del Popolo di Dio, collaborando in profondità con la chiesa locale. Fu formatore e Vice Superiore Provinciale dei Redentoristi di Fortaleza, città dove è morto a 64 anni in ospedale.
Dati Ufficiali C.Ss.R.
- Cognome = Ryan
- Nome = Matthew (Matías)
- Nazionalità = Irlanda– (Provincia di Dublino)
- Nato = 13-Nov-1955
- Morto = 25-Nov-2019
- Professione = 17-Set-1978
- Sacerdote = 04-Giu-1983
L’annuncio della morte
Con grande tristezza annunciamo la morte di P. Matias Ryan CSsR.avvenuta oggi 25/11/2019 a Fortaleza, Brasile. Padre Matias era della contea di Tipperary. Il suo funerale avrà luogo domani a Fortaleza secondo la tradizione locale la sua messa di Requiem, la messa del settimo giorno sarà celebrata lunedì 2 dicembre.
Preghiamo per Padre Matias e per tutti coloro che piangono la sua perdita. La sua anima gentile è tornata al Dio che ha servito così fedelmente.
Riposa in pace Padre Matias.
Padre Matias, un missionario al servizio del Popolo di Dio
Il 64enne Redentorista è morto a Fortaleza (CE) lunedì mattina 25/11/2019
alle 11:30 del 25 novembre, presso l’ospedale São Mateus di Fortaleza – CE.
Nato in Irlanda il 13 novembre 1959 Matthew Ryan, padre Matias, arrivò in Brasile come studente e fecce parte del gruppo missionario della diocesi di Miracema, nello stato di Goiás (oggi Tocantins).
Dopo l’ordinazione nel 1983, ha avuto una forte presenza nella diocesi di Iguatu (CE), dove è stato parroco della Parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso (Prado) e ha accompagnato la Commissione Pastorale della Terra (CPT) e le Comunità ecclesiali di base (CEB).
A Fortaleza collaborò anche con le comunità di Santa Luzia e l’attuale Parrocchia Nostra Signora Aparecida, nel Giardino degli Ulivi. Padre Matias fu formatore e Vice Superiore Provinciale dei Redentoristi di Fortaleza.
Nella sua intervista con la newsletter della Vice Provincia, ha sottolineato la sua missione. “Siamo qui per unire le forze con una chiesa itinerante. Dobbiamo essere un punto di rinforzo per laici, comunità, persone che lottano per il bene comune. È l’atteggiamento fondamentale. ”
Negli ultimi anni, il missionario ha guidato le comunità apostoliche di Araioses (MA), Parque Brasil (Teresina – PI) e, infine, la Parrocchia di São José dos Migrantes, a São Luís – MA.
Sempre felice ed energico, il sacerdote ha sottolineato il suo sostegno alle giovani iniziative: “È importante per noi, che abbiamo già più di 60 anni, non essere una forza trascinante verso il basso. Dobbiamo essere persone che supportano nuove iniziative, anche se non sempre capiamo dove stanno andando, ma lasciamo che chi sta guidando scopra e capisca le direzioni. ”
_____ Leggi il file originale pdf _ in portoghese