Rueda Rodrigues Antônio João Bosco redentorista

biografielogopdf

 Frat. Antônio Rueda Rodrigues, C.Ss.R. 1927-2006 – Brasile.

 Frat. Antônio Rueda Rodrigues, C.Ss.R. 1927-2006.

Il redentorista Frat. Antônio Rueda Rodrigues (frat. João Bosco), 1927-2006. Brasile, Provincia di San Paolo. Singolare figura di Fratello: esperto dentista, ha portato la sua professione per servire le comunità. Uomo di lavoro, ricco di iniziative, entusiasta e applicato, allegro e comunicativo, ha saputo animare al meglio là dove è stato inviato. È morto a 79 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Rueda Rodrigues
  • Nome = Antônio (João Bosco)
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 03-Ago-1927
  • Morto = 10-Ago-2006
  • Professione = 02-Feb-1960

Figlio di Agostinho Rodrigues Rueda e Aurora Rodrigues, nacque a Arealva nel territorio interno di San Paolo il 3 agosto 1927. Il piccolo fu battezzato col nome di Antonio; più tardi nella Congregazione Redentorista si sarebbe chiamato Fratello João Bosco.

Fino a 29 anni lavorò come odontoiatra di protesi e dentista pratica. Ricevuto come candidato Fratello nella Comunità del Seminario Redentorista Santo Afonso, ad Aparecida, diventò il dentista del seminario ed era quindi noto conosciuto come Antonio il dentista. Uomo di iniziativa, si assunse la responsabilità di aggiornare l’ambulatorio dentale del seminario.

Nel seminario fece il postulantato nel 1958 e l’anno successivo è stato novizio a Pindamonhangaba. Quindi ha emesso la sua prima professione il 2 febbraio 1960, ricevendo il nome di Fratello João Bosco.

Questo fratello fu un uomo di lavoro. Ricco di iniziative, entusiasta e applicato, allegro e comunicativo, sia come dentista, e nello  stesso tempo come autista e aiuto economo. Per tredici anni è stato nelle comunità Redentorista del Seminario S. Alfonso e all’Istituto Alfonsianum di San Paolo.

Il 14 novembre 1973 fu invitato nell’incarico di aiuto economo della Casa Redentorista Generalizia di Roma. E, nonostante le difficoltà con la lingua e la cultura italiana ed europea, si è dedicato con cura ai bisogni della complessa comunità di Via Merulana.

Due anni e mezzo dopo era di nuovo in Brasile, inviato al Seminario Geraldo di Potim, dove ha assunto la direzione della fabbrica di candele. Nel 1978 è stato trasferito alla Casa di Jardim Paulistano a San Paolo per essere ancora una volta aiuto economo. L’anno successivo fu nella Casa di Sacramento [chiusa poi nel 2004], con la responsabilità di curare per l’azienda e l’economia del seminario.

Nel 1981, l’allora Vice-Provincia di Brasilia oggi Provincia diGoiás, accolse Fratello João Bosco che nel giugno del 1984 fece richiesta di essere assegnato definitamente a questa Unità della Congregazione. Qui diresse lavori a Campinas, Goiânia e Trindade. In questa città ha trascorso i suoi ultimi anni.

Uomo di preghiera e di lavoro, ha reso l’anima a Dio il 10 agosto 2006. Aveva 79 anni di età, e vissuto 45 anni come Fratello missionario Redentorista

(Dal libro Vivevano con noi – CERESP ed editore SANTUARIO).

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi