(◊ in Francia) P. Jules Rosoor (1878-1904) (Ω in Francia)
P. Jules Rosoor. Glimes 1904.
Il P. Jules Rosoor nacque il 28 maggio 1878, a Tourcoing, diocesi di Lille, da una famiglia profondamente cristiana. Due suoi zii occupavano allora impieghi distinti e di fiducia nella diocesi di Arras.
La sua adolescenza fu dedita allo studio. Diceva «Voglio essere in grado di rispondere ai disegni della Provvidenza, voglio essere preparato al posto che il buon Dio mi assegnerà.». Il 15 ottobre 1896, entrava nel noviziato.
Il P. Jules era di carattere sincero, leale, aveva un’anima nobile e generosa; perciò seppe guadagnare le simpatie dei confratelli per l’affabilità dei rapporti. Spirito naturalmente curioso e ricercatore, si impegnava ad acquisire dottrine sane, forti e salutari su cui voleva basare il suo futuro ministero per le anime.
L’apostolato fu sempre il più amato e il più accarezzato nei suoi sogni. Ma Dio decise diversamente, si accontentò dei suoi desideri. La salute declinava, e Jules desiderava guarire ad ogni costo. I superiori gli accordarono i rimedi necessari: cambiamento di aria, periodo in un sanatorio del Belgio, sovralimentazione: tutto fu tentato, ma inutilmente.
Il buon Padre si armò di generosità, immolò sull’altare del sacrificio l’avvenire di missionario; offrì la vita dedicata interamente a Dio. Questa immolazione fu molto dolorosa; diceva: «Morire a ventotto anni senza aver potuto mettere al servizio di Dio le forze e gli ardori dello zelo, è molto duro! Fiat! Dove sarei adesso se non fossi nella Congregazione! È bello essere Redentorista. Oh! la bella corona che mi è preparata!»
Il P. Rosoor morì dopo avere detto di seguito due volte: Ave Maria, Ave Maria, circondato dai confratelli, senza agonia e senza sofferenze. – «Melior est dies una in atriis tuis super milia». Sal. 83.
Professione: 8 settembre 1901.
Ordinazione sacerdotale: 24 giugno 1902.