Rodrigues Victor redentorista

biografielogopdf

P. Victor Rodrigues, C.Ss.R. 1914-2010 – Brasile

P. Victor Rodrigues, C.Ss.R. 1914-2010.

Il redentorista P. Victor Rodrigues, 1914-2010, Brasile, Provincia di Amsterdam, alla professione, poi Vice-Provincia di Bahia. Appassionato del carisma missionario, ebbe un fratello gemello, Virgílio Rodrigues Lodi, anche lui redentorista morto nel 1992. Egli morì nel 2010 a 95 anni.

 

Dati Ufficiali

  • Cognome = Rodrigues
  • Nome = Victor
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di Amsterdam, alla professione, poi Vice-Provincia di Bahia)
  • Nato = 03-Set-1914
  • Morto = 13-Gen-2010 >la data esatta è 27 luglio. **
  • Professione = 02-Ago-1934
  • Sacerdote = 02-Ago-1939

Padre Victor Rodrigues, nativo di Ouro Preto (MG), ha lavorato diversi anni nella Provincia di Rio de Janeiro. Arrivò al Nord-Est nel 1950, prima in Garanhuns, come formatore nel Seminario Minore dei Santi Angeli. In seguito fu trasferito a Bom Jesus da Lapa (BA), dove ha prestato servizio nella parrocchia e Santuario dedicato al Signore Bom Jesus.

Fu invitato dal Vescovo José Gonçalves, Vescovo di Presidente Prudente (SP) nel 1973 a lavorare nella sua diocesi come parroco di Presidente Venceslao (SP). Questo fu un momento molto felice e di grandi risultati, diceva P. Victor.
Dopo di che, tornò a vivere in Minas Gerais, lavorando nella città di Campo do Meio e assistendo anche Itaci. A Campo do Meio rimase dal 1986 al 1998, quando ritornò alla Vice-Provincia di Recife, con residenza nella comunità Maddalena.

Nella Vice-Provincia, fu Superiore delle Missioni, Consigliere del Vice-Provinciale e Superiore della missione di Garanhuns.
Nella sua lunga vita, fu grato a Dio per il suo sacerdozio e contento per tutto quello che poteva realizzare. Come redentorista fu formatore, Parroco, Amministratore del Santuario e Missionario.
Ma, senza dubbio, ciò che maggiormente lo realizzava era l’essere un predicatore della Parola di Dio, soprattutto nelle Sante Missioni, dove procurava di mostrare una visione ottimistica della vita, anche nella mentalità del tempo e con un certo modello di Chiesa. Cercava di essere un buon missionario.
Ebbe un fratello gemello, Virgílio Rodrigues Lodi, anche lui Redentorista morto nel 1992.
P. Victor era ricoverato dal 25 Luglio 2009 nell’ospedale di Unimed, a Recife, dove morì lunedi 27 notte.

P. Geraldo Rodrigues CSsR
Provincia Redentorista di São Paulo

** Il 12 gennaio 2010, il P.Victor Rodrigues era tra i malati della Congregazione per i quali erano state chieste preghiere per la guarigione di salute. Questo particolare ha causato il disguido della data della sua morte.  (Ierardi Antonio Neto)

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi