P. José Geraldo Rodrigues, C.Ss.R. 1943-2021 – Brasile
P. José Geraldo Rodrigues, C.Ss.R. 1943-2021.
Il redentorista P. José Geraldo Rodrigues, 1943-2021, Brasile, Provincia di San Paolo. Chiamato semplicemente P. Geraldo Rodrigues ha avuto una vita intensa nella pastorale popolare e nelle Comunicazioni, prima nella sua Provincia e poi a livello di Congregazione, responsabile del settore delle Comunicazioni della Congregazione a Roma, risiedendo presso la Casa Generalizia. Negli ultimi anni, risedendo ad Aparecida, ha fatto il cammino al Calvario sopportando malattie, interventi chirurgici, ricoveri. Sempre silenzioso e rassegnato, ha accettato la sua croce con serenità e pace e morendo a circa 78 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Rodrigues
- Nome = José Geraldo (Geraldo Rodrigues)
- Nazionalità = Brasile (Provincia di San Paolo)
- Nato = 30-Lug-1943
- Morto = 07-Lug-2021
- Professione = 02-Feb-1965
- Sacerdote = 12-Dic-1970
P. José Geraldo Rodrigues – CSsR – Missionario Redentorista
* 30/07/1943 – + 07/07/2021
– 77 anni e 11 mesi – 56 anni come Redentorista –
51 anni e 6 mesi come Sacerdote
Nacque il 30 luglio 1943 a Itápolis – SP. I suoi genitori furono: Victorio Rodrigues, nato in Spagna, e Antónia de Freitas Rodrigues, nata sull’isola di Faial (Azzorre). Ebbero 9 figli.
Geraldo fu battezzato il 6 agosto 1943, nella parrocchia di Divino Espírito Santo, a Itápolis – SP. Ed entrò nel Seminario Redentorista Santo Afonso, ad Aparecida, nel 1955.
Emise la professione temporanea il 2 febbraio 1965, ad Aparecida-SP. La Professione Perpetua ebbe luogo il 1° marzo 1970, a São Paulo-SP.
Fu ordinato diacono il 17 maggio 1970 a São Paulo-SP e ricevette l’ordinazione sacerdotale il 12 dicembre 1970, a Itápolis-SP, da D. Juvenal Roriz CSsR.
Studi effettuati dal 2° grado:
- = Filosofia, all’ Alfonsianum e riconosciuta dall’USP, nel 1971;
- = Teologia, all’Alfonsianum e riconosciuta dalla PUC-SP, nel 1971;
- = Giornalismo, di Fundação Cásper Líbero, SP, 1972-74.
- = Ha Pubblicato diversi libri di Pastorale Popolare
Padre Geraldo ha vissuto nelle Comunità Redentoriste di Jd. Paulistano, a San Paolo, ad Aparecida, dove ha lavorato presso Editora Santuário, come direttore e caporedattore.
Al Santuario Nazionale, fu confessore al servizio dei pellegrini. Ad Araraquara, SP, fu Rettore della Chiesa di Santa Cruz.
Per diversi anni è stato Segretario Provinciale e per diversi anni anche responsabile del settore delle Comunicazioni della Congregazione a Roma, risiedendo presso la Casa Generalizia.
In Portogallo, nella città di Porto, P. Geraldo ha prestato servizi nell’ambito sociale.
Per molti anni ha evangelizzato attraverso scritti, libri, lettere e utilizzando internet per inviare bollettini con messaggi e informazioni chiamate “esperienze”.
Negli ultimi anni, vivendo nella Comunità Redentorista del Santuario Nazionale, P. Geraldo Rodrigues ha fatto il cammino al Calvario sopportando malattie, interventi chirurgici, ricoveri. Sempre silenzioso e rassegnato, ha accettato la sua croce con serenità e pace.
Ben curato dai confratelli e dagli infermieri, P. Geraldo è morto la notte del 7 luglio 2021, in Convento, a 23 giorni dal compimento dei 78 anni di vita.
Il Padre misericordioso lo accolga in Cielo! Cristo Redentore lo avvolga di Copiosa Redenzione e lo Spirito Santo gli conceda la pace definitiva. E la Madre Aparecida sia per lui, ora, Perpetuo Soccorso! San Giuseppe e San Gerardo gli danno il benvenuto in paradiso!
Resta con Dio per sempre, Padre José Geraldo Rodrigues e prega per noi!
Leggi il file originale pdf _ In portoghese