Rochacewicz Robert Thomas redentorista

Frat. Robert Thomas Rochacewicz, C.Ss.R. 1944-2015 – USA.

Frat. Robert Thomas Rochacewicz, C.Ss.R. 1944-2015.

Il redentorista Frat. Robert Thomas Rochacewicz, C.Ss.R. 1944-2015 – USA, Provincia di Baltimora. Considerava una grazia particolare il poter esercitare l’apostolato della carità. Aiutava le persone con alimenti, facendo il possibile per soddisfare le loro più urgenti necessità. È morto a 70 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Rochacewicz
  • Nome = Robert (Thomas)
  • Nazionalità = USA – (Provincia di Baltimora)
  • Nato = 17-Giu-1944
  • Morto = 10-Mag-2015
  • Professione = 02-Ago-1964

Il redentorista Frat. Robert Thomas Rochacewicz, C.Ss.R. 1944-2015 – USA, Provincia di Baltimora. Considerava una grazia particolare il poter esercitare l’apostolato della carità. Aiutava le persone con alimenti, facendo il possibile per soddisfare le loro più urgenti necessità. È morto a 70 anni.

Fratello Thomas Rochacewicz della Provincia di Baltimora
(un servizio di CSSR Communicationes  del 2002)

Il Fratello Thomas Rochacewicz, nato nel 1944, appartiene alla Provincia di Baltimora.
I suoi gusti principali sono per la bicicletta, il nuoto, la musica classica e la fotografia. Ha un gusto squisito per quest’ultima arte: in tanti anni ha fatto diversi servizi fotografici in occasione di avvenimenti della Provincia.
Attribuisce la sua vocazione al fatto di essersi trovato nel momento giusto al posto giusto. È accaduto nel maggio 1962 in occasione di un incontro vocazionale.
Nell’atrio dell’Università Seton, N.J, si è incontrato con i Padri Charles Fehrenbach e Michael Dillon. Rimase molto impressionato dall’allegria ed entusiasmo con cui parlava il sacerdote più anziano, p. Fehrenbach, sulla vita religiosa redentorista. Questo fatto lo condusse a pensare alla profonda pace e alla gioia che, in seguito gli avrebbe portato la vita religiosa.
Fratel Thomas, quando entrò come candidato fratello nel 1962, aveva già il diploma di scuola superiore. Parla inglese e si difende in spagnolo, avendo svolto diversi uffici nel corso degli anni presso gli ispanici.

Tra le molte cose che hanno dato uno speciale valore alla sua vita di fratello redentorista, ci sono – secondo quanto egli stesso dice – l’appoggio morale ricevuto dal P. George Wichland e il suo impegno pastorale verso i poveri di Baltimore, distribuendo cibo e vestiti.
Grande importanza ha avuto anche la direzione spirituale. Grande importanza ha avuto anche il fatto di aver vissuto con Fratelli che personificavano il Redentorista con profonde convinzioni religiose e che nel loro comportamento erano una presenza viva del Vangelo.
Fratel Thomas considera una grazia particolare aver potuto esercitare per qualche tempo questo apostolato della carità. È giunto a far parte della vita delle persone che assisteva e si che si sforzavano di cercare qualcosa per poter vivere. Ha aiutato queste persone con alimenti e facendo il possibile per soddisfare le loro più urgenti necessità. Ha continuato nello stesso servizio quando venne destinato all’Harlem spagnolo!

Attualmente fa parte della comunità della casa di ritiro di Sant’ Alfonso a West End, dove contribuisce a creare un clima propizio alla preghiera e al raccoglimento. Desidera ardentemente essere una parte importante dell’apostolato di ritiri che si tengono in quella casa portando il suo contributo con il lavoro e con il suo esempio.
È evidente la gioia con cui svolge il suo lavoro. Pur non predicando con la parola fa con la sua costante disponibilità, sempre attento alle piccole cose come recarsi all’aeroporto o alla stazione ferroviaria per accogliere qualcuno o vegliando alla sicurezza della casa chiudendo ogni sera le porte dell’edificio.
Compie tutto con vero spirito di amore.

Profilo tratto da Communicationes n.177, (2002), p.4

Altro profilo

______

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi