Ritiri Redentoristi
Annuali
a Ciorani
Settembre 2013
*
*
*
Sono in corso dal 9 al 12 settembre 2013 a Ciorani, nella Casa Madre della Congregazione redentorista, i ritiri annuali 2013 (primo turno), guidati dal redentorista polacco P. Gabriel Witaszek, attualmente professore presso l’Accademia Alfonsiana in Roma.
I ritiri sono occasione di rinvigorimento spirituale e di fraternità condivisa nella preghiera, nell’ascolto della Parola, nella celebrazione e nell’adorazione dell’Eucaristia e nella convivialità dei pasti consumati insieme.
A livello ecclesiale si sta vivendo l’Anno della Fede e a livello di Congregazione si sta vivendo l’Anno della promozione della Vocazione Redentorista. Due occasioni per impegnare i partecipanti ad approfondire i due aspetti della loro vita cristiana e religiosa.
L’oratore P. Gabriel Witaszek ha conseguito il titolo dottorale in teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Ha poi perfezionato i sui studi in Terra Santa e in Egitto. Oggi è Professore Prdinaria all’Accademia Alfonsiana e caporedattore della rivista scientifica Studia Moralia pubblicata dalla stessa Accademia Alfonsiana. Ha scritto numerosi libri, articoli e recensioni in riviste specializzate. Tra le sue ultime pubblicazioni: Giobbe: La sofferenza vissuta nella fede; La famiglia. L’istituzione divina fondata sul matrimonio. Dono divino e risposta umana.
Le meditazioni che P. Gabriel Witaszek sta offrendo ai partecipanti ai ritiri hanno radici bibliche:
- Ragioni della fede per credere (Ebr 1. 2-3)
- Il modello della fede per i Credenti: Abramo (Ebr 11, 8-19)
- I testimoni della fede del passato (Ebr 11, 4-38)
- La categoria della “crisi” della fede
- La crisi dell’identità religiosa espressa nei tre voti
- L’invito a perseverare nella fede in Cristo (Ebr 12, 1,13. 7)
_____________________
L’Auditorium della Casa Madre di Ciorani ha ospitato le conferenze dei ritiri e la bella chiesa della SS. Trinità le celebrazioni. – Prossimamente, il 21 settembre 2013, in questa Casa verranno presentati gli Atti del Convegno sui 300 anni della Baronia Sarnelli, tenuto lo scorso 2012.
P. Salvatore Brugnano