( ◊ in Baden) – Fratello Léon Riéger (1885-1923) – (+ in Francia)
Fratello Léon Riéger. Bischenberg, 1923.
Il caro fratello Léon nacque il 24 giugno 1885 a Michelbach (Ducato di Baden). All’età di 20 anni si recò a Parigi, poi a Londra per apprendere la lingua francese ed inglese.
La sua fede in questi viaggi subì una forte crisi. Ritornato al suo paese ebbe la fortuna di seguire gli esercizi di una missione predicata dal P. Kiefer e si convertì. Divenuto poi devoto della Santa Vergine, si comunicava frequentemente e Maria gli trasfuse nel cuore il desiderio della vita religiosa.
Nel 1912, mentre era postulante a Bischenberg, fu aggregato al 28° reggimento di fanteria durante la guerra del 1914 e fu ferito in Champagne.
Dio allora gli fece la grazia di essere Redentorista per un anno. Ma un congelamento, che aveva contratto, lo convinse che Dio lo chiamava presto. Soffriva molto; quando il dolore lo torturava, nessun lamento usciva dalle sue labbra, pregava ad alta voce.
Morì durante la settimana santa. I suoi confratelli hanno di lui il più edificante ricordo. Unanimemente lodavano la sua virtù. Era un vero religioso, un fratello modesto, obbediente, lavoratore, prudente, discreto, caritatevole di coscienza delicata, di profonda pietà e pazienza a tutta prova.
– «Patientia autem opus perfectum habet». Gc 1,4.
Professione: 8 maggio 1920.
_______________________________