Richert Théophile Jean redentorista

( ◊ in Francia) -Fratello Théophile Jean Richert (1839-1897) (+ in Cile)

Fratello Théophile Jean Richert. Cauquenes, 1897.

Fratello Théophile è nato il 27 marzo 1839 a Marlenheim, diocesi di Strasburgo.

Dopo la professione religiosa, i superiori lo assegnarono in America. Nelle case ove esercitò il suo zelo, rese grandi opere come architetto, falegname, agricoltore.

La virtù caratteristica di Fratello Théophile fu una dedizione sconfinata per il bene delle nostre comunità, si sacrificava con gioia per compiere gli impegni più faticosi e più umili. Beneficiarono del suo entusiasmo al lavoro e della sua abilità le case di Riobamba, Santiago, e infine Cauquenes.

L’ultimo suo lavoro fu la costruzione del convento e della chiesa di Cauquenes che aveva intrapreso d’accordo con il fratello Hubert Boulangeot.

Una forte dissenteria lo indebolì, seguirono crisi di asfissia …. Nonostante questo malessere, Fratello Théophile voleva seguire gli esercizi della comunità, ma Dio stimò che era pronta la corona per il cielo.
Era un uomo di preghiera e nei momenti liberi si deliziava leggere la Storia universale della Chiesa di Rohrbacher.

Ci ha lasciato il ricordo di un religioso umile e devoto alla Congregazione. – «Omnia opera ejus in fide». Ps. 32,4.
Professione: 11 maggio 1862.

Chiesa e Convento S. Alfonso a Cauquenes in Cile: costruita da Fr. Théophile in accordo con Fr. Hubert Boulangeot. - Qui morì nel 1897.
Chiesa e Convento S. Alfonso a Cauquenes in Cile, costruiti da Fr. Théophile in accordo con Fr. Hubert Boulangeot. – Qui morì nel 1897.