Ricca Onofrio redentorista

P. Fratello Onofrio Ricca (1727-1792). – Italia.

Fratello Onofrio Ricca (1727-1792).

Nacque a Contursi nell’ anno 1727.
Aveva 21 anno quando nel 1748 il rettore di Materdomini. P. Cesare Sportelli, avendo bisogno di danaro per innalzare le fabbriche, lo mandò insieme al P. Garzilli a questuare nei paesi vicini al Santuario.

Pervenuti a Muro Lucano nell’agosto di detto anno, ecco S. Gerardo, giovine come lui, a vederli si sentì spinto verso di essi. Una segreta simpatia gli faceva presentire essere il suo posto stabilito nel mezzo di questi discepoli di Gesù Redentore.
Avvicinò quindi da prima Fratello Onofrio e si informò del fine dell’ Istituto, del genere di vita, degli esercizi di pietà ai quali si attendeva, e innanzi tutto delle penitenze che vi si praticavano.
Ed udite le risposte giuste le sue aspirazioni, manifestò a Fratello Onofrio il desiderio di entrare nell’Istituto in qualità di Fratello Laico. «Non fa per te la nostra Congregazione, rispose Fratello Onofrio, poiché tra di noi si patisce molto e si vive con sommo rigore».
S. Gerardo riprese: «Ma questo appunto è quello che io vado cercando»
(Vita del Beato Gerardo del P. Benedetti pag. 45).

Nel libro parrocchiale di Caposele si legge di Fratello Onofrio Ricca il seguente magnifico elogio:

«Vir pietate et virtutibus clarus, receptis omnibus Eclesiae Sacramentis, diem suum clausit estremum sub die 15 Januarii 1792, aetatis suae 65, eiusque cadaver, sequenti die, sepultum fuit in Ecclesia S. Mariae Matris Domini».

__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________

Materdomini (AV), Casa redentorista costruita con il sacrificio di tutti i confratelli, specialmente di chi, come fratello Onofrio prima, e di San Gerardo dopo, girarono per paesi e villaggi per chiedere l’aiuto della gente.
Materdomini (AV), Casa redentorista costruita con il sacrificio di tutti i confratelli, specialmente di chi, come fratello Onofrio prima, e San Gerardo dopo, girarono per paesi e villaggi per chiedere l’aiuto della gente.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi