Ribeiro de Carvalho João redentorista

biografielogopdf

P. João Ribeiro de Carvalho, C.Ss.R. 1920-2017 – Brasile

P. João Ribeiro de Carvalho, C.Ss.R. 1920-2017.

Il redentorista P. João Ribeiro de Carvalho, 1920-2017, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana, poi San Paolo. Bella figura di missionario ardente di zelo pastorale. Ha contribuito al rinnovamento della predicazione missionaria secondo gli insegnamenti del Vaticano II. È morto a 96 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Ribeiro de Carvalho
  • Nome = João
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana, poi San Paolo)
  • Nato = 12-Giu-1920
  • Morto = 18-Mar-2017
  • Professione = 02-Feb-1944
  • Sacerdote = 06-Gen-1949

Padre João Carvalho è nato nel 1920 a Salto Grande (SP) ed è entrato nel Seminario S. Alfonso in Aparecida nel 1936. Nel 1943 ha fatto il noviziato a Pindamonhangaba, dove ha fatto la professione ne1944. Ha completato gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di Santa Teresa a Tietê (SP) ed  stato ordinato sacerdote a Sorocaba (SP) nel 1949.

Padre Carvalho ha iniziato la sua vita apostolica ad Aparecida, come Vicario Parrocchiale ed è stato anche direttore del periodico “Santuario di Aparecida”.
Gran parte della sua vita è stata dedicata alla predicazione di missioni popolari, in diversi periodi di tempo. Nel Consiglio Missionario, Padre João Carvalho è stato uno dei “capi missione”
Ha anche lavorato nella pastorale del Santuario di Aparecida, dedicandosi al servizio dei pellegrini, dal 1982 al 1984 e poi in altre chiese e santuari.

Nel corso dell’anno scolastico europeo del 1969/1970 ha preso parte al corso di Pastorale Missionario presso l’Istituto di Pastorale a Madrid.
Come servizio di animazione della vita comunitaria Redentorista è stato Superiore di varie comunità; Consigliere provinciale.

Uomo di temperamento calmo e tranquillo, era serio in tutto il suo comportamento, ma dimostrava molta simpatia e cordiale rapporto. Dedito alla lettura e allo studio, possedeva ina voce eccellente, essendo un maestro di oratoria. È stato un missionario pastoralista: confessore paziente e accompagnatore spirituale.
Ardente combattente nel campo delle missioni popolari, insieme a un gruppo di coraggiosi confratelli, seppe portare gli insegnamenti del Vaticano II nell’aggiornamento di questa pratica tradizionale della Congregazione.

Aveva lo spirito di leadership acuta e mentre altri gruppi e province avevano scelto di fermare la predicazione delle Sante Missioni Popolari, l’équipe missionaria della Provincia di San Paolo scelse di rivalutarle, aggiornarle, ma senza interromperle. E Padre Carvalho è stato uno dei capi delle missioni e uno dei leader come coordinatore.
Egli spesso esprimeva il desiderio di raggiungere i cento anni della sua vita e fino alla fine dei suoi giorni è rimasto lucido, interessato a tutto ciò che riguardava la Provincia, e dedito alla lettura di giornali e riviste.

Il 17 marzo è stato ricoverato in Araraquara (SP) dove risiedeva ed è morto nelle prime ore del 18, alla vigilia della festa di San Giuseppe. Nel mese di giugno avrebbe completato 97 anni (era il più vecchio della nostra Provincia) e ha ha vissuto 73 anni di vita consacrata e 68 anni di vita sacerdotale.
Possa Dio premiare Padre João Carvalho per la sua lunga vita, per la sua dedizione e lo zelo missionario e il cielo che ci aiuti ad essere anche noi fedeli alla nostra missione.

P. José Ignacio de Medeiros, CSsR
Superiore Provinciale – SP 2300.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi