P. Gaston Ribbens, C.Ss.R. 1937-2018 – Belgio.
P. Gaston Ribbens, C.Ss.R. 1937-2018.
Il redentorista P. Gaston Ribbens, 1937-2018, Belgio, Provincia di Flandrica. È morto a 80 anni durante un pellegrinaggio a Peerke Donders, nel Suriname, il 3 marzo 2018 a causa di di problemi cardiaci. È stato missionario in Congo. Era una persona calma e saggia, molto devota e diplomatica.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Bilcke
- Nome = Karel
- Nazionalità = Belgio – (Provincia Flandrica)
- Nato = 24-Giu-1898
- Morto = 21-Ago-1948
- Professione = 09-Nov-1918
- Sacerdote = 22-Set-1923
La notizia della morte.
Durante un pellegrinaggio a Peerke Donders, nel Suriname, il 3 marzo 2018, inaspettatamente, il partecipante P. Gaston Ribbens è morto. Viveva a Gand e aveva 80 anni. – Come ex missionario in Congo, ha rivissuto le emozioni missionarie durante il viaggio in Suriname. In uno degli ultimi giorni è morto improvvisamente a Frederiksdorp a causa di di problemi cardiaci.
ESSEN – Sabato 3 marzo 2018 Padre Gaston Ribbens è morto inaspettatamente. Era in pellegrinaggio a Peerke Donders a Frederiksdorp, nel Suriname.
“Padre Ribbens era in pellegrinaggio a Peerke Donders a Frederiksdorp nel Suriname con due fratelli”, dice padre Aloïs Willemsen. (Il Beato redentorista Padre Peerke Donders partì per il Suriname nel 1842 da Tilburg, nei Paesi Bassi, e e fece apostolato tra gli schiavi”. – Padre Gaston è Rimasto lì per quattordici giorni. L’ultimo giorno ha fatto un escursionein sieme agli altri pellegrini, ma la sera non si sentiva bene. Al mattino è morto sul posto a causa di un arresto cardiaco”.
Padre Ribbens è nato il 6 luglio 1937 a Kalmthout ed è stato ordinato sacerdote il 26 dicembre 1962. È stato missionario in Congo per molto tempo.
“Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente molti padri, incluso Gaston Ribbens”, afferma il sindaco Gaston Van Tichelt. “Era una persona calma e saggia, molto devota e diplomatica. Trascorse molto tempo in Congo e poi nel monastero di Rouwmoer ad Essen. Era archivista e molto appassionato della biblioteca del monastero. ”
La guida del villaggio Maria Gommeren ha lavorato a stretto contatto con padre Ribbens in connessione con le passeggiate del villaggio all’interno e nei dintorni del monastero. “Sei anni fa divenne superiore dei padri redentoristi ad Essen, in successione a padre Guido Peeters. Il monastero è stato a lungo un luogo di riposo fino a quando i padri dovettero trasferirsi “: Padre Hugo Gotink si trasferì nella casa dei rettori a WZC De Bijster. I padri Aloïs Willemsen e Louis Vercammen hanno trovato un nuovo posto nel distretto di Heikant.
Il fratello Willy Mosselmans è l’unico rimasto a sorvegliare il monastero e la chiesa di Rouwmoer.
Padre Gaston Ribbens è andato un po ‘più lontano e si è trasferito nella Clemenshuis dei Padri Redentoristi a Gand.
Cerimonia funebre – Il corpo di P. Gaston Ribbens è stato rimpatriato mercoledì 7 marzo e dopo le celebrazioni funebri del 7 e 10 marzo è stato sepolto nel cimitero del monastero.
_____ Leggi il file pdf __ in olandese