(◊ in Svizzera) P. Pierre Rey (1810 – 1893) (Ω in Francia)
P. Pierre Rey. Contamine (Savoia), 1893.
Nato a Massonens, Svizzera, il 10 agosto 1810, da una famiglia pia ed agiata il Padre Rey fece il suo noviziato a Wittem (Olanda) nel 1836.
Assegnato per dieci anni a Friburgo, dove si dedicava ad aiutare nel loro ministero i curati dei dintorni, fu obbligato a lasciare la sua patria all’epoca della rivoluzione del 1848. Durante la fuga sfuggì alla morte in un modo miracoloso.
Venne poi a Contamine. Per trenta anni, dedicò la prudente semplicità del suo talento e la paziente carità del suo zelo al servizio delle anime più abbandonate, o in missione o a Contamine, dove era vicario titolare.
Durante tutto questo tempo diede ai suoi confratelli belli esempi di povertà, di fiducia nella divina Provvidenza; la sua profonda pietà e la sua devozione senza limiti al servizio dei malati resteranno nella memoria di tutti quelli che l’hanno conosciuto. Pur non dotato di molto talento, il P. Rey aveva molto buonsenso e tatto.
Come confessore, aveva la fiducia dei fedeli, dei sacerdoti dei dintorni, ed anche dei suoi confratelli che andavano volentieri a trovarlo.
Consumato dalle infermità della vecchiaia, si accasciò tutto di un colpo. Morì senza sussulti, in pace e tranquillità.
– Laetetur cor quaerentium Dominum.” Ps. .104.
Professione: 1 febbraio 1836.
Ordinazione sacerdotale: 25 marzo 1837.