Rendina Gennaro redentorista

( ◊ in Italia) – Fratello Gennaro Rendina (1707-1789) ( + in Italia)

Il Servo di Dio Gennaro Rendina. Ciorani, 1789.

 Fratello Gennaro nacque a Napoli il 28 settembre 1707.

Entrò nella Congregazione a ventisei anni, e fu uno degli otto primi compagni di S. Alfonso che nel 1740 si legarono con il giuramento di perseveranza. Il nostro santo Fondatore l’aveva in grande stima, l’amava come un fratello ” (sono sue parole).

Il fratello Rendina morì nella Congregazione in età avanzata, nel 1789, in concetto di santità, confermata dai miracoli accertati.
Placita enim erat Deo anima illius.” Sap. 4, 14.

______________

  • Fratello Gennaro Rendina fece da maestro elementare a Scala e a Villa, fu segretario di S. Alfonso, di cui trascrisse poesie e qualche operetta ascetica.
  • Mentre era ancora postulante S. Alfonso gli disse: “Vuoi farti santo? Se vuoi farti santo, sarai dei nostri. Se invece non vuoi farti santo, torna subito a Napoli!”
  • Quando S. Alfonso lo vedeva agire in modo diverso o se andava a lamentarsi con lui, gli ripeteva: Orsù, Fratello, forse che non vuoi farti santo?”
    (Note di P. Santino Raponi).

 

Ritratto del Fratello Gennaro Rendina (1707-1789) che si trova a Ciorani, nella Cappella del Capitolo dove S. Alfonso e otto confratelli emisero per la prima volta il giuramento di perseveranza il 21 luglio 1740. In seguito, nel Capitolo Generale del 1743, il giuramento di perseveranza fu aggiunto ai tre voti religiosi.