(◊ in Francia) P. Charles Remy. Montauban (1866-1927) (Ω in Francia)
P. Charles Remy. Montauban, 1927.
Padre Charles Remy nacque il 1° settembre 1866 nella parrocchia di La Bresse (Vosgi) da una famiglia molto cristiana. Terminati gli studi secondari al Seminario minore di Autray ed all’aspirantato di Uvrier, entrò nel noviziato.
Appena fu ordinato sacerdote, fu prima professore ad Uvrier e dopo missionario, e poi, su richiesta del vescovo di Montauban e col permesso dei superiori, fu cappellano del convitto, coadiutore parrocchiale ed infine curato.
Padre Remy si stancava facilmente nella corsa incessante per l’amministrazione delle due parrocchie affidate alla sua cura pastorale e distanti tre chilometri.
Un giorno mentre si recava a Montauban, l’auto urtò una scarpata. Per la violenza dell’urto, il Padre fu sbalzato brutalmente fuori dalla vettura e cadde pesantemente sulla strada. Un’automobile lo trasportò alla clinica più vicina.
P. Remy, ferito mortalmente, comprese la gravità dello stato, ed accettò con gratitudine gli ultimi sacramenti. Dopo tre giorni di malattia senza proferire parola, senza un movimento, entrava nell’eternità.
Ammiriamo l’abnegazione e la dedizione di questo confratello per la diocesi di Montauban, che il vescovo ed i superiori gli avevano affidato la salvezza delle anime. —«Zelus domus tuae comedit me». Sal. 68
Professione: 8 settembre 1888.
Ordinazione sacerdotale: 27 agosto 1893.