Redentoristi Mondo Ucraina 2013

Redentoristi di Ucraina.
2013 – La santa missione a Dubliany.

__________________

25settembre2


Redentoristi di Ucraina
2013 – La santa missione a Dubliany

Dal 7 al 15 settembre 2013 in Dubliany si è tenuta la missione predicata dai Missionari Redentoristi.
La missione di Dubliany , provincia di Zhovkivskyi Sokal, eparchia di Zhovkva, è cominciata con il bacio della terra ed è durata dal 7 al 15 settembre con i Padri Redentoristi Vitaly Nazar , Pietro Kovalchuk, Roman Zhyravetskyy e le suore Redentoriste Alfonsina Karapata e Clementina Banga.
Gli abitanti della città sono hanno potuto incontrare i missionari come in passato , perché era dal 1935 che non vi è stata missione redentorista dei Padri Redentoristi.

Mattina e sera c’è stata la preghiera e la predicazione nella locale chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, che hanno seminato nel loro cuore la Parola di Dio . Uomini e donne negli incontri hanno avuto la possibilità di ricordare e riscoprire la loro speciale missione.
Le coppie sposate da poco che venivano da casa con i bambini, quelle che hanno già hanno festeggiato le nozze d’argento e quelle già in età avanzata in piedi hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali . Il pasto in comune fatto con pane e miele li ha uniti tra loro in una preghiera di ringraziamento per i frutti che il Signore ha dato in questo autunno .

Il Rosario pregato per le strade ha unito persone di diverse generazioni e di differenti fedi , persone che intervenivano fin dal principio e quelle che si aggiungevano successivamente rimanendo sulla soglia delle loro case, perché a causa dell’anzianità o della malattia non potevano venire dietro.

Grazie al parroco p. Vladimir Vysokinskoho, all’amministrazione e al supporto della scuola locale ( asilo, ospedale , università agraria) i Missionari hanno potuto incontrare gli studenti di tutte le classi e i docenti. Grandi occhi di persone vestite in nero incontravano stupiti i piccoli alunni dell’asilo , e si incontravano individualmente con gli insegnanti.
I degenti visitati in ospedale si sono accostati al sacramento della Penitenza e dell’Eucaristia , ed stata elevata la preghiera di guarigione alla intercessione del Beato Charnetsky. I missionari hanno poi amministrato l’unzione degli infermi ed hanno incontrato il personale medico al quale hanno ricordato la grande e responsabile della loro missione, perché è la loro vocazione.
I missionari hanno potuto incontrare gli studenti della Università di Agraria e parlar loro dei veri valori della vita. Nella riunione con i dipendenti del Comune i missionari hanno sottolineato l’importanza del Consiglio e quante volte essi si sentono impotenti.

Durante la missione i giovani hanno avuto la possibilità di pensare a Dio ed incontrarlo nel loro cuore , le diverse scelte che si presentano davanti a loro e la loro responsabilità. Uno degli incontri è stato dedicato alla classi di scienze.
Particolare attenzione i missionari hanno rivolto agli abbandonati e ammalati che non potevano venire in chiesa a ricevere la santa Eucaristia e il sacramento della Penitenza.
Venerdì, i parrocchiani e tutti hanno avuto la possibilità di venerare le reliquie del Beato Nicholas Charnetsky; alcuni hanno cercato rifugio nelle malattie e nelle infermità del corpo e dell’anima ferita …
Non si è trascurato il passato e il sig. Stephanie ha ricordato la prima missione dell’anno 1935.
Il sabato c’è stato il pellegrinaggio al cimitero per pregare per coloro che sono volati all’eternità: dopo la celebrazione i fedeli hanno lasciato sulle tombe dei loro parenti e amici defunti candele accese di luci colorate.
Ha completato la settimana parrocchiale di rinnovamento la solenne impiantazione della croce missionaria accanto all’ultima che continuerà a ricordare alle anime la missione.

Suor Clementina Banga, INR

(traduzione e adattamento dall’ucraino>inglese>italiano: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale
e le foto
sul sito web dei Redentoristi di Lviv.

2013 - Dubliany, Ucraina. - Missione popolare a Dubliany in Ucraina nel mese di settembre. I redentoristi, insieme a suore e collaboratori laici hanno rinnovato spiritualmente la città, dalla quale la missione mancava dal 1935.
2013 – Dubliany, Ucraina. – Missione popolare a Dubliany in Ucraina nel mese di settembre. I redentoristi, insieme a suore e collaboratori laici hanno rinnovato spiritualmente la città, dalla quale la missione mancava dal 1935.