Redentoristi di Ucraina
2013 – Missione popolare in Polonia.
______________
Redentoristi di Ucraina
2013 – Missione popolare in Polonia
Nelle comunità parrocchiali ucraine di Branêva e nel villaggio di Pencìševa, situato nel nord-est della Polonia, dal 3 al 9 giugno 2013 ha avuto luogo la missione popolare.
Su invito del parroco Peter Gudka sono intervenuti i padri Andrey Oleynik e Vasilij Kravchuk. Durante la settimana i missionari hanno predicato il Vangelo e organizzato eventi spirituali: incontri con i giovani e i bambini, visita ai malati e hanno anche personalmente comunicato su temi spirituali con i parrocchiani.
“Abbiamo atteso la santa missione!”– con queste parole hanno accolto i missionari i residenti di Ucraina abitanti in piccole parrocchie, i quali, essendo stranieri, desiderano rimanere fedeli alla propria Chiesa e al proprio popolo.
Comunità di fedeli greco-cattolici vivono ad un centinaio di chilometri dall’odierno confine con l’Ucraina, perché venuti qui molto tempo fa; infatti nel 1947 un gran numero di ucraini furono costretti a questa tragica scelta dal potere del socialista ucraino e polacco.
Le Missioni sono una buona occasione per ripristinare e infiammare cuori nell’amore per Dio e per gli altri. Durante questi giorni benedetti hanno avuto luoghi i sacri riti tipici: il rito del perdono reciproco nella chiesa parrocchiale; il pellegrinaggio al cimitero, la preghiera in comune della Chiesa, terrena e celeste; per la guarigione da malattie fisiche e spirituali.
Alla fine delle missioni in Branêvì è stata progettata, installata e consacrata una grande croce di quercia, che per lungo tempo rimarrà testimone silenzioso del rinnovamento spirituale delle parrocchie ucraini in Polonia.