Redentoristi in Ucraina
2010 – Congresso Giovanile Redentorista.
______________
Redentoristi in Ucraina
Lviv 2010 – Congresso Giovanile Redentorista Internazionale
Una grande famiglia internazionale
Il Congresso Giovanile Redentorista Internazionale si è tenuto a Lviv dal 9 al 14 agosto 2010.
E’ sorto un forte senso di comunità tra tutti coloro che vi hanno partecipato. Sono state infrante le barriere di lingua e cultura dal momento che i giovani hanno lavorato gioiosamente, giocato e pregato insieme.
Attraverso i vari gruppi di lavoro, giovani di nazionalità differenti sono stati in grado di unirsi e di conoscere di più l’uno dell’altro tramite un interesse comune e anche tramite gli impegni riguardanti gli eventi serali dove ognuno si è sentito coinvolto e ha trascorso molto tempo assieme ai nuovi amici.
Ciascuno ha goduto dell’uso dei due Riti Latino e Bizantino durante le preghiere del mattino, l’Eucarestia e il servizio della Riconciliazione. Persone di riti differenti sono state in grado di partecipare ai riti di fede di altre culture e ciascuno ha apprezzato molto di aver avuto l’opportunità di fare queste esperienze.
Nell’Europa Occidentale i giovani non sono molto esperti nelle tradizioni e nei riti dei loro compagni “orientali”. La musica e la danza tradizionale ucraina, il meraviglioso abbellimento, l’atmosfera calda ed ospitale che circondava il Congresso sono stati tutti elementi che hanno aiutato gli Ucraini ad annunciare il loro ingresso nella Comunità Europea, a mostrare a tutti i partecipanti, la bellezza del Rito Orientale e a portare alcune esperienze connesse con l’Ucraina e con l’antica Lviv.
Lo slogan del Congresso è stato: “Essere come Te”.
Leggi tutto su SCALA Bollettino.