Redentoristi in Thailandia
2012 – Una crescita sorprendente
______________
Redentoristi di Thailandia
Una crescita sorprendente diventata Provincia.
Servizio di di Joseph Apisit Kritsaralam, C.Ss.R.
I primi Redentoristi giunti in Thailandia furono quattro Missionari della Provincia di St. Louis/Denver: giunsero nel 1948.
Anno dopo anno uno o due Missionari sono venuti in Thailandia fino al 1970. Ora vi sono 2 Vescovi, 47 sacerdoti, 7 Fratelli e 9 studenti in Teologia con professione, 2 nel Noviziato, 21 studenti in Filosofia, 10 Postulanti e 60 nel Seminario Minore. Vi sono 8 Comunità erette canonicamente.
Lo sviluppo di questa Missione ha avuto un approccio basato sulla comunità e può essere suddiviso in tre fasi.
- 1ͣ Fase: I Primi 25 anni: (1948-1973): L’obiettivo dei primi 25 anni era la Diocesi di Udon Thani e il ministero parrocchiale. A causa della richiesta di missione, noi non abbiamo potuto vivere insieme come comunità. Rimanevamo in “casa” una sola settimana al mese, ad eccezione dei Confratelli che vivevano a Bangkok e a Sriracha.
- 2ͣ Fase: I successivi 25 anni: (1973-1998) : La Diocesi di Udon Thani ha continuato ad essere la nostra priorità insieme ad ulteriori nuove attività, come il lavoro nel sociale e il ministero nelle scuole. L’apostolato emergente durante questa fase era il ministero nei servizi sociali. La predicazione delle missioni procedeva ad intermittenza.
- 3ͣ Fase: dal 1998 ad oggi. Abbiamo fondato nuove priorità:
istituzionali, – apostoliche – nuove iniziative.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.