Redentoristi-Mondo Sud Africa 2012

Redentoristi in Sud Africa
2012 – Presenti da 100 anni

______________


Redentoristi in Sud Africa da 100 anni,
un servizio di Sean Wales, C.Ss.R.

Cento anni fa tre sacerdoti redentoristi – i Padri Thomas Creagh, John Burke e Leo Kirk – sono sbarcati a Città del Capo.
Il sogno di S. Alfonso de’ Liguori, fondatore dei Redentoristi, stava per essere realizzato. Alfonso avrebbe voluto recarsi personalmente in Sud Africa come Missionario, ma il suo sogno è stato realizzato dai suoi figli spirituali, quei primi Redentoristi che si sono incamminati verso Pretoria dove si sono stabiliti ed hanno iniziato il loro impegno apostolico.

Col passare degli anni i Redentoristi hanno lavorato intensamente in più zone del paese ed hanno predicato missioni parrocchiali non solo in Sud Africa ma anche in molti paesi confinanti.
Oggi sono presenti Comunità Redentoriste a Johannesburg, a Città del Capo,a KwaZulu-Natal e a Rustensburg.

Per celebrare i cento anni di grazia, gli attuali Redentoristi si sono riuniti nel Monastero di Bergvliet, Città del Capo, per un’Assemblea Provinciale, dal 11 al 13 aprile. Alla suddetta Assemblea erano presenti quasi tutti i Redentoristi della Provincia del Sud Africa così come i Confratelli dello Zimbabwe, della Nigeria, del Regno Unito, degli USA e di Roma.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

Sulla pagina web del Bollettino Scala si trovano numerose foto a testimonianza del Centenario della presenza dei Redentoristi in Sud Africa.