Redentoristi di Spagna
2013 – Nuova Evangelizzazione e Missione Parrocchiale.
______________
Redentoristi di Spagna
2013 – Nuova Evangelizzazione e Missione Parrocchiale
El Espino (Burgos), 1-5 Luglio 2013
Convocati dal Cesplam (=Centro de Estudios Y Planificación Misionera) si sono riuniti presso il Monastero del Espino sacerdoti, laici e missionari.
La partecipazione è stata molto buona. Circa 65 persone provenienti da diverse parti della Spagna: : Salamanca, Sevilla, Olivares (Sevilla), Caniles (Granada), Molina de Segura (Murcia), Torrepacheco (Murcia), Los Garres (Murcia), Herencia (Ciudad Real), Puertollano (Ciudad Real), Camuñas (Toledo), Mérida (Badajoz), Cazorla (Jaén), Vva. del Arzobispo (Jaén) y Castellón.
Abbiamo apprezzato la partecipazione di un buon numero di sacerdoti.
Gli scopi di questo incontro sono sempre molteplici, ma il principale è stato quello di accompagnare le parrocchie che si trovano nelle diverse fasi del processo di missione. Oltre a questo abbiamo avuto momenti particolari di preghiera e di festa, di intrattenimento e di escursione (Medina de Pomar e Le Merindades) e molto da condividere.
Gli argomenti di base trattati sono stati sulla nuova evangelizzazione. Abbiamo parlato del ruolo dei laici nella Chiesa del XXI secolo, di come evangelizzare con l’arte, dell’attualità del sacramento della riconciliazione e abbiamo anche impiegato del tempo per presentare ciò che ha significato e significa la presenza dei Redentoristi in Spagna, nel corso degli ultimi 150 anni.
Tutti noi abbiamo finito l’incontro grati per l’accoglienza riservataci al monastero, ai piedi della Vergine di El Espino, e anche per tutti e ciascuno dei partecipanti che hanno fatto un grande sforzo a partecipare “abbandonando” le loro parrocchie e le famiglie per qualche giorno .
Noi tutti desideriamo che quanto abbiamo vissuto in questi giorni dia frutti in un prossimo futuro nelle nostre comunità.
Auguriamo a tutti una pausa estiva serena e meritata. Una parte del Cesplam presto si trasferirà in missione in Perù e altri parteciperanno alle varie riunioni e incontri organizzati per i vari ambiti provinciali.
Équipe Cesplam (=Centro de Estudios Y Planificación Misionera)
(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano).
Leggi la pagina originale sul sito web spagnolo.