Redentoristi Mondo Spagna 2008

Redentoristi di Spagna
2008 – Laici missionari del Santissimo Redentore.

______________


Redentoristi di Spagna
2008 – Laici missionari del Santissimo Redentore
di Pedro López, C.Ss.R.

In un tempo di crisi, di decadenza, di significative riduzioni di personale, noi Redentoristi vediamo la nostra famiglia crescere. Questo tempo, sebbene, non sia abbondante di vocazioni religiose, come pure mancante nello stile di vita della vocazione dei laici.

Il 1° agosto, Solennità di Sant’Alfonso, i primi 12 missionari laici del Santissimo Redentore sono stati accolti nella nostra Provincia.
La nozione del Missionario Laico è stata introdotta dal capitolo Generale del 1991 come impegno di fiducia per la vita apostolica nella Congregazione. Non è stato fino al 2000 che il nostro Capitolo Provinciale. ha stabilito questa nozione ed ha parlato dei Missionari Laici come” Cristiani che, chiamati dal loro battesimo, si sono dedicati alla Chiesa ed all’apostolato e si dimostrano capaci di partecipare con lo spirito dei Redentoristi ad annunciare il Vangelo e il modo di vivere, segnato dal carisma di S. Alfonso”.

 Negli ultimi anni gruppi di laici sono venuti in alcune nostre comunità, perché si sono sentiti attratti dal carisma Redentorista. A contatto con la comunità religiosa, essi hanno intensificato il loro Interesse nella vita spirituale, nella nostra esperienza della vita apostolica e nel nostro lavoro pastorale. Così sono sorti i gruppi Soccorso perpetuo (Madrid), San Gerardo (Madrid), Granata, Merida e Vigo.

 Alcuni si sono sentiti chiamati ad associarsi con la nostra Provincia di Madrid come Laici Missionari del Santissimo Redentore. Daniele, Monica, Maria José, Rafa, Pili, Arturo, Imma, Antonio, Maria Angeles, Jorge, Pilar e Juanj presero il loro impegno in Agosto. Un altro gruppo farà così fra pochi mesi.
Essi si impegnano per un anno, che può essere rinnovato ogni anno e presuppone uno stile di vita, ispirato allo spirito di S.Alfonso, e una prontezza per la missione Redentorista, specie nelle missioni popolari,l’associazione per la solidarietà, Ministri volontari Redentoristi, PGVR, ISCM, Pubblicazioni Perpetuo Soccorso, la scuola Gamo Diana o la attività pastorale di una comunità

 Con la sicurezza che troveremo le occasioni di spendere insieme spazio e tempo nella spiritualità, la vita e la missione, porgiamo un cordiale benvenuto a questi nostri fratelli e sorelle.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

Madrid 2008 - Il 1° agosto, solennità di Sant’Alfonso, i primi 12 missionari laici del Santissimo Redentore sono stati accolti dal Padre Provinciale Pedro Lopez nella Provincia redentorista di Madrid.