Redentoristi di Slovacchia
2013 – Esperienza al X Meeting dei Giovani a San Sperate.
______________
Redentoristi di Slovacchia
2013 – Esperienza al X Meeting dei Giovani a San Sperate.
Dal 7 al 12 agosto di quest’anno, abbiamo partecipato al X Meeting Internazionale dei Giovani Redentoristi, questa volta organizzato dalla Provincia di Roma, a San Sperate, nell’isola di Sardegna.
Questo congresso ha visto la partecipazione di 17 province come la provincia di San Clemente, Dublino, di Lviv, di Napoli e presenti anche 19 giovani del Michigan.
Tutte le province hanno potuto presentare la propria Unità con le sue storie.
Per la nostra giovane Vice-Provincia di Michalovce abbiamo deciso di mettere in evidenza l’arrivo dei Santi Cirillo e Metodio e la missione redentorista nel nostro paese, soprattutto il Beato Metodio Domenico Trcka.
Il logo del Meeting era: “Siate vita, fede, e amore” (“Vivere, credere, amare”). Questo motto non ci ha accompagnato solo per 6 giorni, ma dovrà diventare il motto della nostra vita.
Durante l’incontro abbiamo avuto una serie di catechesi e di altri incontri e discussioni che ci hanno portato a riflettere sulla bellezza della vita, il significato della fede, il costruire comunità e l’importanza della missione.
Al Meeting dei Giovani Redentoristi ha partecipato anche il Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore P. Michael Brehl CSsR. Il suo paterno atteggiamento e la sua testimonianza di fede sono stati per tutti noi di grande incoraggiamento e di ispirazione.
Per la chiusura del Meeting vi è stata la celebrazione della S. Messa con l’Arcivescovo Metropolita di Cagliari mons. Arrigo Miglio, il quale nella sua omelia ci ha invitati a vivere nella libertà dei figli di Dio.
Da questo incontro, ci portiamo molte esperienze piacevoli e nuove amicizie.
Ma la lezione più importante che abbiamo trovato (per superare le barriere linguistiche) è stata la testimonianza-condivisione di vita che spesso vale più delle parole.
(traduzione da slovacco>inglese>italiano: P. Salvatore Brugnano).
Visita la pagina originale del sito con le belle fotografie.