Redentoristi-Mondo Slovacchia 2012

Redentoristi in Slovacchia
2012 – La chiesa dello Santo Spirito Basilica minore

______________

Redentoristi in Slovacchia – Michalovce
Solenne proclamazione della Chiesa della Santo Spirito dei redentoristi quale basilica minore.

In Slovacchia il 27 maggio 2012 nella festa della Discesa dello Santo Spirito a Michalovce la chiesa dei redentoristi è stata proclamata basilica minore. Alla festa hanno partecipato due arcivescovi e tre vescovi, provinciale di Praga P. Josef Michalcik CSsR e viceprovinciale di Michalovce P. Jaroslav Štelbaský e tanti confratelli della viceprovincia di Michalovce, tanti sacerdoti e fedeli.

La chiesa della Discesa dello Santo Spirito è il luogo di culto dei redentoristi greco-cattolici. Il loro Monastero a Michalovce nacque negli anni 1930-31. La costruzione dalla chiesa è opera di Juraj Byrtus da Michalovce.
Il superiore dei redentoristi in quel periodo a Michalovce era P. Ján Cyril Zakopal, uno dei principali fautori della costruzione della chiesa….
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

Vescovi di rito greco-cattolico che hanno fatto la solenne proclamazione della Chiesa della Santo Spirito dei redentoristi di Michalovce quale basilica minore. In Slovacchia vi sono Redentoristi di rito Romano e Redentoristi di rito greco-cattolico: due riti, ma una stessa anima.