Redentoristi in Slovacchia
2011 — Tre anniversari da ricordare.
______________
Redentoristi in Slovacchia
Tre feste per ricordare
di P. Metod Lukacik CSsR
Nei giorni 29- 30 ottobre 2011 i redentoristi nella Slovacchia hanno festeggiato tre date importanti: 90 anni dell’ arrivo dei redentoristi nella Slovacchia e fondazione della prima casa a Stropkov; 100 anni della nascita del primo redentorista Ján Ivan Mastiliak e 10 anni della beatificazione del martire redentorista Metod Dominik Trcka.
- P. Ján Mastiliak è nato il 5.11. 2011 a Nižný Hrabovec ed è entrato trav i redentoristi nel 1922. Egli è nel numero dei sacerdoti cattolici carcerati piu lungo nella Cechoslovacchia. Tornò a Presov dove svolgeva semplici lavori laicali. Dopo il 1968 è diventato clandestinamente viceprovinciale dei redentoristi di Michalovce. Questo incaro lo ha svolto fino al1981. Come professore si dedicava agli studenti redentoristi e a quelli che non potevano ufficialmente studiare nel seminario; clandestinamente insegnava loro tutta filosofia e la teologia e li preparava al sacerdozio.
Ha tradotto piu di 100 libri popolari ed teologici dai diverse lingue. Conosceva 14 lingue straniere. E’ morto in fama di santità a Presov il 18.9.1989. E’ sepolto a Michalovce.
- Stropkov, piccola citta nel nord est di Slovachia è entrata nella storia dei redentoristi slovacchi come luogo della prima casa redentorista nella Slovacchia. I redentoristi vi sono arrivati nel 1921. All’inizio ha avuto una comunita mista di redentoristi latini ed bizantini. Nel 1921 il P. Metod Trcka e Stanislav Nekula sono tornati dall’Ucraina per crearvi la prima comunità redentorista.
- Nella chiesa redentorista dei Santi Cirilo e Metodio si è tenuta la prighiera al beato martire Metodio Trcka CSsR con la venerazione delle sue reliquie.