Redentoristi Mondo Repubblica Ceca 2009

Redentoristi della Repubblica Ceca /1
2009 – Dalle ceneri del comunismo

______________


Redentoristi della Repubblica Ceca /1
Dalle ceneri del comunismo
dal Conspectus Generalis C.SS.R. 2009

La Provincia Redentorista di Praga copre l’area della Repubblica Ceca. Ci sono quattro comunità situate a Svatá Hora, Tasovice, Frýdek e Králiky. La Provincia di Praga ha più di 20 confratelli che lavorano nel territorio della Provincia e in altre parti.

Dopo la caduta del comunismo nel 1989, la Cecoslovacchia è tornata ad essere un paese democratico. Comunque, i quaranta anni di abolizione della libertà religiosa hanno lasciato un segno ancora evidente nella nostra società. Inoltre, le moderne tendenze che arrivano dall’occidente nella Repubblica Ceca non danno molto sostegno alla religione.

Secondo il censimento del 2001, il 32,2% della popolazione, che in totale conta 10.200.000 abitanti, si dichiara credente ed il 59% si dichiara senza religione. Dei credenti risulta che solo il 5% dell’intera popolazione frequenta regolarmente la chiesa.

La chiesa cattolica è divisa in due Province: quella boema e quella morava. Quella boema è formata da un’arcidiocesi e da quattro diocesi, mentre quella morava è formata da un’arcidiocesi e due diocesi. La terza entità all’interno della chiesa cattolica Ceca è l’Esarcato Apostolico.

Culturalmente, la Repubblica Ceca è decisamente influenzata dal cattolicesimo radicato nella nostra società dall’inizio dello stato della Boemia (10° secolo) fino alla prima guerra mondiale. Questo fatto è visibilmente espresso dall’inusuale ricchezza e dall’ammirevole bellezza delle chiese, dei monasteri, delle cappelle, dei dipinti, delle sculture, etc., i- spirati dal credo cattolico e visibile sia nelle città sia nelle campagne.

La situazione ambientale sta migliorando nell’intero paese rispetto a quella dell’epoca comunista.
I poveri più abbandonati sono da identificare tra quelli che non hanno fede o l’hanno persa. L’apertura, la prontezza e l’ospitalità dei confratelli che lavorano nei luoghi di pellegrinaggi possono essere considerati come un apostolato per il povero, perché molto spesso la gente con seri problemi viene ai santuari per cercare e trovare speranza e un senso per la loro vita.

I lavori apostolici ed il servizio missionario
Le principali pastorali esercitate all’interno della Provincia sono le attività svolte nei santuari e nelle parrocchie, le missioni parrocchiali, le case per ritiri, il ministero per gli immigranti e le pubblicazioni recenti.
C’è un team per le missioni itineranti formato da due confratelli che si dedicano solamente alla predicazione delle missioni. Questi sono missioni tradizionali di 8 giorni con temi classici. Le parrocchie vengono preparate in anticipo con la pubblicità, con incontri personali nella parrocchia e la predicazione durante le domeniche precedenti la missione.
Il programma della missione include una speciale giornata per i giovani, la proiezione di un film ed un concerto occasionale. Ci sono diverse richieste per le missioni e se ne predicano circa 15-20 durante l’anno, e si lavora molto per promuovere missioni nel paese. In alcune occasioni, il team è assistito da altri confratelli dalla Provincia o dalla Vice Provincia di Bratislava. C’è collaborazione occasionale con i laici.
Ci sono laici che lavorano in luoghi di pellegrinaggio ed alcuni che sono anche coinvolti in missioni popolari. Tale cooperazione con il laicato è valutata abbastanza positivamente.

Ministero per gli immigrati: Una realtà importante nella Repubblica Ceca è la presenza di immigranti che vengono da altri paesi europei ed anche dal Vietnam e dalla Corea. Il Superiore provinciale ha preso l’iniziativa di invitare alcuni fratelli di lingua vietnamita per servire i tanti immigranti nelle varie zone della Repubblica.
Questo lavoro è iniziato nel 2004 con l’arrivo di due confratelli dal Vietnam. Ci sono state difficoltà iniziali di ambientamento, ed uno è ritornato. Nel 2007, è arrivato un altro confratello vietnamita della Vice-Provincia di Extra Patriam e ciò ha reso stabile il ministero. Questi due confratelli vivono attualmente a Svatá Hora dove organizzano i servizi per la loro popolazione dispersa in diverse città e paesi della Boemia. Insieme con gli immigranti vietnamiti progettano di costruire un centro per servire la popolazione in un luogo fisso piuttosto che offrire un servizio sacramentale mobile.

Questo piccolo gruppo missionario porta avanti il lavoro pastorale per i vietnamiti (circa 30.000) che vivono in diverse parti della Repubblica Ceca. Questo ministero sembra svilupparsi ulteriormente ed avere frutti.

La Provincia è cosciente di dover affrontare il futuro con un numero insufficiente di confratelli e con serie difficoltà economiche.

Redentoristi della Repubblica Ceca. Dopo “l’inverno del regime comunista” la fede cristiana ha ripreso vita grazie all’apporto degli Istituti missionari, tra i quali i Redentoristi.