Redentoristi Mondo Nuova Zelanda 2013

Redentoristi di Aotearoa, Nuova Zelanda.
2013 – Ordinazione Episcopale ed insediamento del Rev.mo Peter Hugh Brown C.Ss.R.

__________________

17ottobre2


Redentoristi di Aotearoa, Nuova Zelanda
2013 – Ordinazione Episcopale ed insediamento del Rev.mo Peter Hugh Brown C.Ss.R.
di John Airey C.Ss.R.

L’Ordinazione Episcopale di Peter Brown, C.Ss.R., ha avuto luogo nella Cattedrale della Santa Famiglia, nella Diocesi di Samoa-Pago Pago il 22 agosto 2013.

Il celebrante principale è stato il Rev.mo Arcivescovo Martin Krebs, Nunzio Apostolico della Nuova Zelanda e dell’Oceania. L’Omelista è stato il Rev.mo Alapati Mataeliga, Metropolita ed Arcivescovo di Samoa Apia. Hanno concelebrato diversi vescovi e sacerdoti dell’Asia ed Oceania.

La solenne cerimonia, durata tre ore, è stata memorabile per la fusione con elementi della cultura samoana. Di grande risalto è stato il Rito Penitenziale in cui il penitente, colui che doveva essere ordinato, viene coperto con una stuoia sottile, ‘ie toga’, che rappresenta la richiesta formale di perdono. Questo è il modo in cui, nella cultura Samoana, si chiede perdono da parte di chi ha torto verso la famiglia offesa. Quando l’autoumiliazione viene accettata, il capo famiglia, in questo caso il Nunzio Papale, rimuove la stuoia dal penitente e la cerimonia di consacrazione va avanti.

Sua Eccellenza il Governatore di Pago Pago ed il Capo di Stato di Samoa hanno preso parte alla celebrazione. Diciotto membri della famiglia del Vescovo Brown, provenienti dalla Nuova Zelanda hanno anch’essi preso parte alla cerimonia, e tra di loro c’erano sua sorella, suo fratello e due cognati.

Alla fine della Messa, con le sue parole di ringraziamento, il Vescovo Brown ha parlato del suo desiderio, per le due Diocesi Samoane, perché si inizi una nuova era di cooperazione ed amicizia. Ha ringraziato la Famiglia Redentorista “che mi è cara da molti anni.” Ha poi osservato che la sua nuova Missione sarebbe stata molto dura da intraprendere. Ha ringraziato i suoi Confratelli Redentoristi per “la vostra amicizia, testimonianza e condivisione del ministero.”
Tra i partecipanti all’Ordinazione c’erano i Provinciali della Thailandia, dell’Indonesia e di Manila, oltre ai Vicari di Aotearoa e Canberra.

Dopo la cerimonia si è svolto un tradizionale cerimoniale di benvenuto Samoano all’ingresso della Cattedrale. Questo cerimoniale, molto colorato, è andato avanti per più di sette ore e vi hanno preso parte migliaia di fedeli Cattolici da ogni parte del Samoa Americano.

Leggi tutto e vedi le foto su Scala Bollettino redentorista

2013 – L’Ordinazione Episcopale di Peter Brown, C.Ss.R., ha avuto luogo il 22 agosto nella Cattedrale della Santa Famiglia, nella Diocesi di Samoa-Pago Pago, accompagnata dai gesti della cultura samoana e dalla presenza fraterna di vescovi, sacerdoti, confratelli e fedeli.
22 agosto 2013 – L’Ordinazione Episcopale di Peter Brown, C.Ss.R., ha avuto luogo nella Cattedrale della Santa Famiglia, nella Diocesi di Samoa-Pago Pago, accompagnata dai gesti della cultura samoana e dalla presenza fraterna di vescovi, sacerdoti, confratelli e fedeli.