Redentoristi di Irlanda
2012 – Una Casa per i giovani
__________________
Irlanda – La Comunità Scala
Una Casa per i giovani
servizio di Noel Kehoe, C.Ss.R. –
Dopo almeno 25 anni di apostolato con i giovani, la Comunità Scala ha aperto ufficialmente la sua nuova fondazione permanente nell’ex Castlemahon House di Blackrock, Cork.
La casa, che risale al 1798, è stata acquistata due anni fa dalla Provincia Redentorista di Dublino; fino da allora era stata sottoposta ad una profonda ristrutturazione, per adattarla all’apostolato giovanile e come centro per conferenze al servizio del popolo di Cork e delle aree circostanti.
La casa originale comprende un’area comunitaria per i Redentoristi e per i collaboratori, una caffetteria, un’area per l’amministrazione e gli alloggi per gli ospiti. In aggiunta alla casa c’è un nuovo edificio costruito appositamente come centro per le conferenze, con stanze per gli incontri e per magazzino, posizionato nel mezzo di uno splendido giardino.
La Comunità Scala ha iniziato nel 1988 a seguito di una decisione del Capitolo Generale del 1987 che ha definito prioritaria la pastorale giovanile. Da allora, la pastorale si è sviluppata ed ora vengono a Scala più di 3.000 giovani per ritiri, per prepararsi ad essere Guide Giovanili, e per seguire i servizi previsti dai programmi comunitari.
La nuova Comunità sarà, inoltre, una casa al SERVIZIO dell’organizzazione irlandese; sarà associata ai Redentoristi per lo sviluppo oltremare e per il volontariato.