Redentoristi in Irlanda
2010 – La solenne novena annuale di Limerick.
______________
Redentoristi in Irlanda
2010 – La solenne Novena Annuale di Limerick
di Anne Sheridan, Animatrice
Più di 100 laici, da un capo all’altro di Limerick, sono stati coinvolti nei preparativi per la solenne novena annuale della Madonna del Perpetuo Soccorso di Limerick, che ha attirato circa 100.000 persone al suo “festival della fede” durato nove giorni.
La novena si è tenuta dal 18 al 26 giugno presso la Chiesa Redentorista, Monte Sant’Alfonso.
La novena è stata una elemento distintivo di Limerick fin dai primi anni ’70 e il tema generale di quest’anno era ´La Nostra Chiesa – Un tempo per la speranza.`
“Siamo molto consapevoli del fatto che questi sono stati anni duri per la Chiesa” ha detto Padre Adrian Egan, parroco della chiesa Redentorista. – “La fede delle persone è stata messa alla prova e questo è il momento per la gente di riflettere su ciò che vogliono dalla loro Chiesa. Questo è stato il punto centrale della nostra preghiera e dei sermoni durante questi nove giorni. E’ stato un momento edificante per la gente, specialmente oggi con la recessione, la disoccupazione e tutto il resto” ha detto.
Anche una forte “prospettiva femminile” ha fatto parte della novena di questo anno, con due predicatori donne presenti – Rev. Jane Gilbraith, curato della Chiesa d’Irlanda a Limerick ed Henrietta O’Meara, un delegato provinciale per la pastorale della gioventù dei Redentoristi.
E’ la prima volta che è stato presente un curato della Chiesa d’Irlanda alla novena dei Redentoristi, ha detto Padre Egan.
Attivi a Limerick fin dal 1851, i Redentoristi hanno sempre insistito che “non importa quanto sia forte o debole la vostra fede” sarete i benvenuti ad assistere alla novena. – Per coloro i quali sono stati impossibilitati ad assistervi, c’era l’opportunità di vedere le riunioni su www.novena.ie
“Ci sono migliaia di persone che si sintonizzano da tutto il mondo, dalla Cina, da Israele, dalla Russia e dall’America. Abbiamo otto webcam nella chiesa: così la nostra diffusione è enorme” ha detto Padre Egan. – I visitatori del sito possono vedere le messe, richiedere una supplica, mandare cartoline, accendere un cero e visitare la galleria online della chiesa.
Altri predicatori per la novena di quest’anno sono stati Padre Daniel Francio, da Baltimora negli Stati Uniti, Padre Peter Burns della comunità Redentorista di Dublino e Padre Tony Rice della comunità Redentorista di Dundalk.
Eventi
- Ci sono state dieci sessioni ogni giorno per tutta la durata della novena alle 7, alle 8, alle 10, alle 11:30, alle 13:10, alle 16:30, alle 18, alle 19:30, alle 21 e alle 22:30.
- La novena dei bambini si è tenuta domenica 20 giugno alle 16:30, c’è stata una benedizione per i neonati ed i bambini.
- Lunedì 21 giugno alle 11:30 si è tenuta una celebrazione speciale della novena per la prima Santa Comunione.
- Un servizio di consulenza era disponibile da lunedì 21 giugno a venerdì 25 giugno dalle 10:45 alle 13:15 e dalle 17 alle 21:30.
- Una messa per i malati e gli infermi è stata celebrata sabato 26 giugno mentre il Sacramento della Riconciliazione è stato una celebrazione durata tutto martedì 22 giugno.