Redentoristi di India
2011 –Il cardinale redentorista Varkey Vithayathil nella storia
______________
Redentoristi in India
Il cardinale redentorista Varkey Vithayathil nella storia
La morte del Cardinale Varkey Vithayathil nel 1° aprile 2011
Cochin, India – I capi della Chiesa hanno pianto la sua morte
dal Catholic News Service
Il Cardinale, che guidava l’Arcidiocesi Siro-Malabar di Ernakulam-Angamaly, ha avuto un collasso mentre celebrava Messa, il 1° aprile, ed è stato trasportato d’urgenza al più vicino ospedale dove è morto; questo è quanto è stato riportato dall’agenzia di stampa della Chiesa Asiatica, UCA News. Il sacerdote che aveva 84 anni soffriva di problemi cardiaci.
Il suo funerale è stato pianificato dopo il 10 aprile poiché la maggior parte dei Vescovi Siro-Malabar stavano a Roma per le loro visite ad limina, durante le quali essi fanno una relazione sullo status delle loro diocesi. Il Vescovo Ausiliario Bosco Puthur di Ernakulam-Angamaly ha assunto l’incarico di Amministratore della Chiesa Siro-Malabar e dovrà riunire un Sinodo per eleggere un nuovo Arcivescovo Maggiore.
Papa Benedetto XVI ha inviato un telegramma per esprimere le sue condoglianze ed ha ricordato “la devozione ed il servizio del Cardinale verso la Chiesa Siro-Malabar e verso la Chiesa Universale”.
Il Cardinal Oswald Gracias di Mumbai, Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’India, ha parlato del Cardinal Vithayathil come un “grande missionario e sacerdote esemplare, che ha contribuito molto per la crescita della Chiesa in India e della Chiesa Siro-Malabar.
“Era un uomo di fede profonda e leale verso la Chiesa. Ha operato duramente per il bene della Chiesa nonostante la sua malattia”, ha detto il Cardinal Gracias. Era anche “un amministratore efficiente che prendeva decisioni audaci per il bene della Chiesa in India.”
L’Arcivescovo Baselios Cleemis Thottunkal di Trivandrum, Capo della Chiesa Cattolica Siro-Malankara, ha affermato che il Cardinal Vithayathil ha operato per unificare le tre Chiese rituali dell’India.
Il Cardinale appena deceduto ha fornito alla Chiesa Indiana “una “guida matura”, quando egli era Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’India , 2008-2010, ha affermato l’Arcivescovo. Il Cardinale aveva anche un ruolo attivo nelle questioni pubbliche dello Stato di Kerala.
La Chiesa Siro-Malabar, una Chiesa Cattolico Orientale, deve le sue origini a S. Tommaso Apostolo. Il Vaticano ha reso la Chiesa Siro-Malabar indipendente nel 1992, ma ha conservato il diritto di decidere sulle questioni amministrative delle diocesi Siro-Malabar al di fuori di Kerala. Il defunto Cardinale è stato ordinato Arcivescovo maggiore della Chiesa Siro-Malabar nel 1997, quando la Chiesa orientale era divisa circa il suo patrimonio liturgico e i Vescovi erano divisi in due partiti.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.