Redentoristi di India
2008 – Inaugurata la Provincia Liguori a Mattoor, Kerala.
______________
Redentoristi di India
2008 – Inaugurata la Provincia Liguori a Mattoor, Kerala
“Questo è stato fatto dal Signore; è una meraviglia ai nostri occhi. Questo è il giorno che ha fatto il Signore; Esutiamo e rallegramoci.” ( Salmo 118,23-24).
E’ una preghiera che è risuonata nel cuore dei confratelli il 27 giugno del 2008, quando la Vice-Provincia di Alwaye è stata eretta come la Provincia Liguori a Mattoor, in Kerala, India, dove si trova la Casa Provinciale.
La funzione di inaugurazione è cominciata con un solenne Santo Qurabana (Celebrazione Eucaristica) alle ore 10,30, presieduta da Sua Beatitudine Mar Varkey Cardinale Vithaythil, C.Ss.R. Alla funzione di inaugurazione il Rev. Padre Clement Vadakkedath,C.Ss.R., Superiore Provinciale, il nostro capo esperto ed animatore del passaggio di questa nascente Unità della Congregazione, ha presentato la famiglia redentorista e la sua missione globale in 77 nazioni di fronte ad una larga partecipazione di vescovi, di preti e di religiosi.
La Provincia Liguori, la prima provincia di Rito Orientale in India, è stata inaugurata in India da Sua Beatitudine Mar Varkey Cardinale Vithayathil,C.Ss.R. Nella sua lingua il Cardinale Varkey, il confratello più vecchio e esperto di molte iniziative nel realizzare il sogno di diventare una Unità indipendente nel contesto della Chiesa Siro-malabarica, ha ricordato le lotte e i momenti di nascita e di crescita da vari decenni fino al momento presente.
Il Rev. Padre Joseph Dorcey, Segretario Generale, ha letto il decreto di erezione della Provincia ed ha interpretato i sentimenti di speranza espressi dal Padre Generale, Joseph Tobin, nell’occasione della inaugurazione della Provincia Liguori. Il Rev. Padre Paul Pazhangattu, C.Ss.R., Superiore Provinciale della Provincia di Bangalore e Padre Eugene D’Silva, C.Ss.R., della Regione di Mumbai hanno espresso sentimenti simili di gioia e di speranza.
Tutte le Unità delle Regioni dell’Asia del Sud erano rappresentati alla funzione inaugurale,. Ha parlato anche un gran numero di preti e di suore per congratularsi con i soggetti della Provincia Liguori.
Le facce sorridenti dei confratelli che partecipavano alla circostanza erano segni sicuri di essere superbi per la veloce crescita dell’Unità.
Se qualcuno avesse chiesto come avevano fatto a raggiungere così presto questo traguardo, prima di contare sui nostri meriti, noi ci inchiniamo davanti alle abbondanti benedizioni del nostro Redentore ed alla intercessione della Madonna del Perpetuo Soccorso. Al contrario, è opera del Signore. Lavoro duro, amore fraterno, coraggio costante, spirito di perdono e un legame forte di unità, che sono presenti, sono i pilastri per rendere viva la nostra Unità.
Queste sono le medesime ragioni della nostra crescita in prospettiva umana. Noi siamo stati anche benedetti dai nostri capi carismatici, Padre Michael Naikanparampil, Padre George Areeckad e Padre Clement Vadakkedath. Ricordiamo con gratitudine ed amore il sostegno e la guida dataci dal governo generale .
Noi siamo molto obbligati al Padre Generale Joseph W.Tobin ed al suo consiglio per il loro generoso sostegno nel realizzare il nostro sogno di diventare Provincia così presto.. Noi facciamo parte a tempo pieno della storia della nostra Congregazione. Noi guardiamo indietro e diciamo che sebbene la strada che abbiamo fatto sia stata scoscesa e piena di ostacoli, il tempo ci è sembrato breve perché abbiamo coperto la distanza tra Regione e Provincia in sedici anni. U79iNoi abbiamo iniziato la nostra Unità con 16 sacerdoti e 15 studenti non professi nel 1992. Oggi siamo cresciuti ed arrivati fino a 87 soggetti, di cui 50 sono sacerdoti. I confratelli di questa Unità lavorano da contrade vicine al Polo Sud fino a contrade vicino al Polo Nord.
Noi siamo la provincia più giovane e la maggior parte dei confratelli hanno meno di 40 anni.
La Provincia ha sette case canoniche in Kerala ed una residenza nella diocesi di Thuckalay nel Tamil Nadu. Noi abbiamo anche delle parocchie unite alle nostre case di Karavaloor e di Kunnambatta.
La casa di Mattoor è anche Residenza Provinciale e centro di movimento pastorale. Queste case sono sparse in sei diocesi che coprono una lunghezza di quasi 800 chilometri. La Provincia è un alveare di attività e di apostolato. La nostra attività apostolica in India é abitualmente ristretta all’area geografica del Kerala e di lingua Malayalam, anche se noi siamo andati a predicare in altri paesi in Inglese e in Hindi. Noi predichiamo circa 50 missioni parrocchiali e conduciamo 40 programmi giovanili all’anno, oltre i ritiri e i seminari dati a preti, religiosi e seminaristi. Pochi confratelli sono attivamente coinvolti nell’apostolato della penna e stiamo facendo il tentativo di lavorare nella televisione con un contratto regolare.
Per la solidarietà con altre Unità, i nostri uomini lavorano in diversi posti all’estero con grande sacrificio a livello personale e di Provincia per esprimere la solidarietà con la famiglia Redentorista del mondo. Noi siamo profondamente sospinti e sostenuti dal coraggio dimostrato dai nostri missionari all’estero.
Noi non siamo soddisfatti della distanza attraversata. Vi sono nuovi sentieri da scoprire e da attraversare ed allargare l’orizzonte della missione. Molte avventure ci aspettano in futuro e molte battaglie per superare i limiti. Vi sono aree di ansie come il super lavoro e le finanze. Ma noi siamo fiduciosi di superare tutte le barriere con il salmo del Signore che dice” il Signore è il mio pastore, non manco di nulla”. Noi preghiamo il nostro Padre Sant’Alfonso di non farci perdere tempo e le occasioni per guadagnare la corona di gloria preparata per i veri Redentoristi.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.