Redentoristi di Brasile
2013 – Aparecida – La Giornata Alfonsiana.
______________
Redentoristi di Brasile
Aparecida = La Giornata Alfonsiana 2013
La Giornata Alfonsiana ha avuto luogo il 22 luglio 2013 ad Aparecida, in Brasile, e vi hanno partecipato circa duemila giovani di tutte le (Vice) Provincie Redentoristi del Brasile e di diversi paesi. Tanta gioia e distensione con le presentazioni della Banda Diakonia e del cantante Maercio Lopes. Le musiche hanno stabilito una grande interazione tra tutti i gruppi presenti alla manifestazione. Al mattino, la band Dikasa e i giovani redentorista della Provincia di Rio hanno eseguito due danze, una delle quali l’incoronazione di Maria.
Nel pomeriggio la consacrazione alla Madonna Aparecida fatta nel Santuario Nazionale dal padre Tiago de Melo, C.Ss.R della Vice Provincia di Recife, ha emozionato i giovani.
La presenza del Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore, Padre Michael Brehl, C.Ss.R. arricchito la Giornata. Egli, in mattinata, ha fatto un incontro e alla fine della giornata ha presieduto la Messa di chiusura nel Santuario Nazionale. Nelle sue parole, il Superiore ha evidenziato la chiamata di Dio ad annunciare il Vangelo ed ha chiesto che i giovani accettino la vocazione a seguire l’esempio di S. Alfonso nel predicare il Vangelo a tutte le genti.
Durante la Messa, il P. Provinciale Minas, Rio e Espírito Santo, Vicente Ferreira, C.Ss.R. ha ricordato che il lavoro con i giovani non finisce con questo Viaggio, ma devoe acquisire ancora più importanza in ogni (Vice)Provincia.
Sentimento condiviso dal giovane della Provincia di Goiás, Fraylson Portela: “Ora bisogna proseguire con il lavoro, l’idea è che tutti gli animatori continuino l’incontro a Trinidad e poi guidare i nostri gruppi su cosa hanno vissuto e imparato durante questo viaggio. La nostra missione è di portare la parola di Dio dove è necessario”.
Per padre Anísio Tavares della Provincia di San Paolo, è valsa la pena tutto lo sforzo: “È stata una buona esperienza con la gioventù redentorista di tutto il mondo. È stato un giorno sognato, progettato e che, grazie a Dio, si è avverato. Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo condiviso e vissuto questo bel momento, non solo di lavoro ma di incontro, di condivisione e di festa. Un onore avere la presenza del Padre Generale qui e terminare la Giornata Alfonsiana con l’arrivo del Papa in Brasile “.
Il lavoro della Commissione Nazionale dei Giovani Redentoristi continua. Nel mese di agosto, festa di S. Alfonso, inizierà l’Anno Vocazionale Redentorista l’anno in tutto il mondo.
Il lavoro della Commissione Nazionale dei Giovani Redentoristi continua. Nel mese di agosto, festa di S. Alfonso redentorista professionale iniziare l’anno in tutto il mondo.
(traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale nel sito web e vedi le foto