Redentoristi delle Filippine – Manila
2009 – I poveri si organizzano
______________
Redentoristi delle Filippine – Manila
I poveri si organizzano
dal Conspectus Generalis C.SS.R. 2009
La Vice-Provincia redentorista di Manila fu fondata il 17 ottobre 1947, mentre la prima Casa fu aperta nel 1932. In essa ci sono quattro case canonicamente fondate e ubicate nell’isola di Luzon.
La prima casa è a Baclaran, dove si trovano il santuario nazionale della Madonna del Perpetuo Soccorso e gli uffici della Vice-Provincia.
La seconda è ubicata a Lipa, con un santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso con annesso il noviziato. La terza, a Legaspi è una comunità missionaria ed anche la casa di formazione per aspiranti e postulanti. La quarta è a Mariposa con il centro di formazione della Vice-Provincia, con due case nella tredicesima e quattordicesima strada, New Manila, Quezon City.
La missione di Laoag in Ilocos Nord è stata fondata il 1° luglio 2005. Essa è utilizzata sia come casa missionaria sia come casa di formazione per i postulanti.
Oggi i membri sono una quarantina tra sacerdoti, fratelli e studenti.
Lavoro apostolico e servizio missionario
Missione per il santuario – Prendendo spunto dall’orientamento missiologico della Vice-Provincia, il consiglio vice-provinciale straordinario considera il santuario come una missione autentica rivolta alle grandi sfide create dall’ingente numero di persone che vengono regolarmente ai santuari. Tutte le chiese della Vice-Provincia sono santuari della Madonna del Perpetuo Soccorso. Essi non sono stati fondati come parrocchie, cosicché l’impegno maggiore potrebbe essere nelle missioni e nel favorire la devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso: “Il Santuario offre alla Congregazione una opportunità unica per l’evangelizzazione del povero abbandonato, il ministero per i giovani, la celebrazione della riconciliazione e la promozione di pace e giustizia così come il dialogo con l’Islam. Non è un’esagerazione dire che Baclaran è il maggiore ‘pulpi- to’ che abbiamo nella Congregazione”. (Rev.mo Joseph W. Tobin).
Anche se tutte le chiese della Vice-Provincia sono santuari della Madonna del Perpetuo Soccorso, il santuario di Baclaran è il maggiore: una media di 90.000-110.000 fedeli si raduna nel santuario ogni mercoledì. Baclaran è ora una delle priorità non solo della Vice-Provincia ma di tutti i Redentoristi nelle Filippine. Non è un supplemento di predicazione missionaria ma è missione di per se stessa.
Missione popolare
La missione popolare è un altro apostolato fondamentale della Vice- Provincia, come la costruzione della comunità cristiana. La Vice-Provincia ha due team per la missione rurale: uno a Legaspi ed uno a Laoag. Nel condurre le missioni, i team si coordinano con le chiese locali e le autorità civili, così come con le organizzazioni non-governative e i gruppi della società civile.
I team missionari non sono solo composti da sacerdoti e fratelli pro- fessi. Essi sono aumentati e rafforzati da missionari laici formati, da volontari, seminaristi e capi laici locali. Il team missionario urbano è fortemente sostenuto dalle missionarie appartenenti alle Sorelle del Perpetuo Soccorso (MPS).
Missione Urbana: Centro Sarnelli per i ragazzi di strada
Sta prendendo forma anche una missione urbana; essa è autentica ed importante come le missioni popolari. Questa è una grande sfida considerando la rapida crescita della popolazione che si sposta dai villaggi alle città. Come intendiamo fare una missione nella mega città?
Baclaran è situata nel cuore di una popolazione di 14 milioni di persone. Essa è dunque una “miniera d’oro spirituale”. Le parole dei visitatori del governo generale sono state: “vediamo un cambiamento demografico intorno al santuario di Baclaran. Una nuova missionologia ha bisogno di prendere in considerazione l’aumentata presenza di musulmani. Il grande numero di giovani fuori della chiesa che lavorano per le strade ci ricordano una grande necessità pastorale che sembra trascurata.
Inoltre, la realtà dei lavoratori stranieri e il suo impatto sulle famiglie può necessitare di un servizio speciale per venire incontro a questo riguardevole problema”.
Centro di San Gerardo per la vita familiare
Il Centro per la vita familiare di San Gerardo è stato fondato dalla comunità di Baclaran per rispondere a molti casi che non possono essere risolti solo attraverso il confessionale. Tali casi includono l’aborto, l’infedeltà coniugale ed altri problemi relazionali e familiari, l’omosessualità, il sesso prematrimoniale, la dipendenza dalla droga, gli abusi sessuali e altre cose del genere. Il centro ha dei consulenti preparati e professionali per intraprendere azioni appropriate per ogni problema.Australiana.
______________