Redentoristi di Europa
2013 – Formatori della Conferenza d’Europa a Cracovia.
______________
Redentoristi di Europa
Formatori provenienti da tutta la Conferenza d’Europa
riuniti a Cracovia
Per la prima volta nella storia redentorista, dal 12 al 16 luglio 2013 i responsabili della formazione dei Redentoristi (Direttori delle Vocazioni, Direttori dei postulanti, Maestri dei novizi, Prefetti degli studenti) provenienti da tutte le unità della nostra Congregazione nel sud e nel nord Europa si sono ritrovati in un incontro gioioso ed efficace.
Erano circa 35 confratelli dal sud e dal nord, dall’ovest e dall’est dell’Europa. Il padre più giovane aveva 29 anni e il più anziano 75: quindi molta energia e molta saggezza!
Sotto la guida di P. Jacek Zdrzalek, coordinatore della Regione europea, e di P. Alberto Eseverri, Consigliere Generale di Roma, si è fatto un esame della situazione attuale nelle varie province e paesi e sull’intera situazione ecclesiale: è stata l’occasione per discutere sui servizi comuni e sulle sfide che attendono i giovani Redentoristi in questo contesto attuale. “La nuova generazione dei Redentoristi deve crescere insieme” è stato il tema della riunione.
In sintesi ecco i risultati dell’incontro:
- La congregazione continuerà ad organizzare corsi speciali per i futuri formatori.
- Ogni anno, ci sarà un “mese in comune” per tutti i confratelli che si preparano alla professione perpetua.
- Nel 2014 si terrà in Italia un incontro di tutti gli studenti Redentoristi di Europa.
- L’anno prossimo questo incontro dei Formatori sarà continuato in Irlanda.
- Tutti gli studenti devono essere particolarmente incoraggiati a imparare le lingue comuni nella Regione europea: l’italiano e l’inglese.