Redentoristi in Brasile
2011 — Corso di Missiologia e di Evangelizzazione.
______________
Redentoristi in Brasile
Corso di approfondimento universitario di Missiologia ed Evangelizzazione
di Antônio Niemiec, C.Ss.R.
All’interno del contesto della realtà in cui vivono ed operano i Redentoristi della Vice provincia dello Stato di Bahia (1702), si nota una grande insufficienza nella riflessione teorico-pastorale sulla missiologia e sulla evangelizzazione. La V Conferenza dei Vescovi dell’America Latina e dei Caraibi hanno fatto appello, con il Documento di Aparecida, affinchè i migliori sforzi della Chiesa siano concentrati nel reclutamento e nella formazione di Missionari Laici.
Da alcuni anni, il Centro Missionario Redentorista dello Stato di Bahia (CMR) risponde a questa necessità organizzando corsi di formazione missionaria svolti presso il Centro stesso ed in varie parrocchie della capitale, all’interno dell’Arcidiocesi di Salvador e nei sobborghi dello Stato di Bahia. C’è urgenza di continuare tale lavoro di formazione e di riflessione, dando ai laici l’opportunità di acquisire una conoscenza più ampia del loro “essere” e “fare” all’interno della Chiesa.
Per questo motivo, la Vice Provincia Redentorista dello Stato di Bahia ha promosso una nuova iniziativa missionaria: il Corso di Approfondimento in Missiologia ed Evangelizzazione. Vale la pena sottolineare che questo è il primo corso del genere che si tiene nel nord-est del Brasile.
La responsabilità dell’organizzazione, del coordinamento e della realizzazione di esso è stato assegnato al Centro Missionario Redentorista (CMR).
Il Corso, autorizzato ed approvato dall’Università Cattolica di Salvador (UCSal), è anche sostenuto dalla Conferenza dei Vescovi del Brasile (CNBB) della Regione Nord-Est 3, che è composta da 26 Diocesi.
Il Corso di Approfondimento offre ai partecipanti un’aggiornata riflessione biblica, storica, teologica e liturgica; offre inoltre una preparazione missionaria ed omiletica, dando così ai fedeli un’opportunità di vivere con maggiore coscienza e responsabilità la loro vocazione di discepoli missionari.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.