Redentoristi di Brasile
2013 – Fiera Vocazionale alla GMG di Rio.
______________
Redentoristi di Brasile
2013 . Fiera Vocazionale alla GMG di Rio
La Fiera Vocazionale si è tenuta dal 23 al 26 luglio a Quinta da Boa Vista (Rio de Janeiro-RJ), integrata nelle attività della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). L’obiettivo dell’evento è stato di offrire ai giovani informazioni per aiutarli a comprendere il senso e la missione della loro vita, attraverso l’esposizione di circa 100 congregazioni, comunità e movimenti religiosi.
Oltre alla distribuzione di opuscoli e doni sono stati offerti momenti di preghiera, musica, lettura e di socializzazione. L’evento è stato caratterizzato dalla creatività ed animazione degli espositori, che hanno interagito e diffuso i loro carismi alle migliaia di pellegrini che hanno visitato la Fiera. C’era uno spazio allestito con i confessionali realizzati soprattutto per la GMG ed una tenda per l’adorazione del Santissimo Sacramento. Giorno 26 luglio Papa Francesco ha visitato la fiera ed ha confessato cinque giovani.
La Congregazione Redentorista ha partecipato alla Fiera Vocazionale con uno stand ed un banco. I Missionari Redentoristi, le Suore Oblate del Santissimo Redentore e le Suore Messaggere del Divino Amore hanno formano lo spazio della Famiglia Redentorista nell’evento.
“Il bilancio è molto positivo. Abbiamo avuto la possibilità di stare con i Redentoristi della Bolivia e dell’Argentina, con giovani provenienti da realtà diverse e anche con coloro che hanno vissuto le nostre missioni. La gratitudine ricevuta ha dimostrato che è valsa e vale ancora la pena di insistere sulla divulgazione, perché i giovani incontrano il nostro carisma e contribuiscano alla nascita di nuove vocazioni”, ha detto il promotore vocazionale della Provincia di Rio, Padre. Edson Alves, C.Ss.R.
Il parere è stato condiviso da Suora Joana, Oblata: “Ne è valsa la pena! Più il tempo passa, e più la gente è entusiasta di seguire per Gesù”.
Per Suora Maria Inês, Superiora Generale delle Messaggere del Divino Amore, l’interesse dei giovani è stato grande: “Sono stati in tanti. È bello vedere che i giovani sono in cerca di un cammino, di una risposta, di una parola per la propria vita. Quindi, credo che questa Fiera è stata provvidenziale. I giovani riempiono i lo zaini di materiale pubblicitario e sono sicura che lo leggeranno a casa, discerneranno e ricorderanno ciò che hanno trovato di più attraente, in modo da condurre la loro vita al servizio del Regno di Dio”.
(Traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale e vedi varie foto sulla Fiera Vocazionale