Redentoristi Mondo Brasile 2013

Redentoristi in Brasile_ Amazzonia.
2013 – Giubileo d’oro della Prelatura Coari, oggi diocesi.

__________________

25ottobre2


Redentoristi in Brasile – Amazzonia
2013 – Giubileo d’oro della Prelatura Coari: diventata poi diocesi dal 9 ottobre.

Il 21 luglio 2013 è iniziato nella città di Manacapuru il Giubileo dei 50 anni della creazione della Prelatura di Coari.

Il 13 luglio 1963 Papa Paolo VI decretò:

«Paolo, vescovo, servo dei servi di Dio, a perenne ricordo del fatto… Dividiamo dall’arcidiocesi di Manaus, i comuni di Novo Aiapuá, Anamã, Anorí, Berurí, Câmara, Coari, Codajás, Manacapuru, Pioriní con i territori annessi, abbiamo fiducia nella nostra Prelatura che sarà chiamata la Prelatura di Coari.
La città di Coari ospiterà questa nuova circoscrizione e la sua chiesa prelatizia è dedicata sarà dedicata a S. Anna …
Dato in Roma, presso San Pietro, il tredicesimo giorno del mese di luglio dell’anno del Signore mille novecento sessantatre, primo anno del Nostro Pontificato».

Una solenne Azione di grazie (Eucaristia) iniziata alle 18.30, nella sede della Ciranda Flor Matizada, presieduta da Dom Luís Soares Vieira, Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi.
Erano presenti i vescovi dom Elói Roggia (Borba), dom Mário Pasqualloto (Manaus), dom Mário Clemente (Tefé), il redentorista dom Gutemberg (2º vescovo di Coari) e dom Marcos Piatek, attuale vescovo della Prelatura di Coari che è redentorista.
Suor Irene Lopes rappresentava la Commissione episcopale per l’Amazzonia della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB).
Tutti i sacerdoti della Prelatura, tra cui alcuni sacerdoti provenienti da fuori, hanno concelebrato la grande Eucaristia di apertura del Giubileo d’Oro.

I Missionari Redentoristi di Manaus, primi evangelizzatori della Prelatura Coari, erano rappresentati dal loro superiore, padre Zenildo. I Missionari Redentoristi americani erano rappresentati da Padre João, venuto appositamente per questa celebrazione.

Erano presenti le Suore delle Congregazioni che lavorano nell’evangelizzazione della Prelatura, i nostri seminaristi, che sono il futuro della nostra Chiesa e soprattutto una folla di fedeli di tutte le parrocchie della Prelatura di Coari.

Dom Luiz Soares Vieira ha fatto una bellissima omelia durante la quale ha parlato della importanza della storia, la memoria, le radici per la vita della Prelatura di Coari .
Dom Luiz evidenziato la vitalità della nostra Chiesa particolare e ha parlato dell’impegno per il futuro, che consiste nella nuova evangelizzazione.
Dom Luiz ci ha ricordato che la Chiesa è il popolo di Dio che cammina e continua l’opera di evangelizzazione di Gesù Cristo.

Dopo la Santa Comunione vi è stata la benedizione della “Immagine Pellegrina” di Sant’ Anna, nostra Patrona prelatizia, che visiterà tutte le parrocchie della Prelatura che termina il suo pellegrinaggio evangelizzare il 16 marzo 2014 quando chiuderemo il nostro Anno Giubilare.

Prima della benedizione finale il vescovo redentorista dom Marcos Piatek ha ringraziato i vescovi, i sacerdoti, i religiosi, i seminaristi e tutti i fedeli che hanno partecipato numerosi per ringraziare Dio dei i 50 anni della Prelatura di Coari.
Le persone erano molto contente della presenza di Dom Gutenberg Freire Regis, Vescovo emerito redentorista di Coari che è stato applaudito con una standing ovation dai fedeli da lui guidati per circa 40 anni!
Ricordiamo che la Messa giubilare è stata celebrata sull’altare-canoa su cui Papa Giovanni Paolo celebrò la sua messa a Manaus durante la sua visita in Brasile. Attualmente l’altare-reliquia è nella chiesa madre di N. S. di Nazareth.

Vorrei ringraziare tutte le parrocchie che hanno inviato i loro rappresentanti all’apertura del Giubileo d’oro, ma in modo particolare le due parrocchie di Manacapuru (N.S. di Nazaret e Cristo Libertados), che hanno organizzato con grande cura e competenza l’apertura dell’Anno Giubileo della Prelatura di Coari. Le due parrocchie guidate dai loro parroci P. Ignazio e Padre Gordiano ricevano la nostra riconoscenza e gratitudine!

Esprimiamo inoltre il nostro grazie alla direzione di Ciranda Flor Matizada per averci offerto lo spazio e l’intera infrastruttura per la celebrazione eucaristica!
Subito dopo la Messa l’Immagine pellegrina di S. Anna è stato portata in barca verso la Parrocchia S. Sebastiano in Caapiranga .
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Amen!

________________

Nota = Il 9 ottobre 2013 la prelatura territoriale di Coari è stata elevata al rango di diocesi da Papa Francesco.
Attualmente la diocesi è retta dal vescovo Marek Marian Piatek, C.SS.R. e fin dalla fondazione della Prelatura (1963) ha avuto solo vescovi Redentoristi: 1. Mário Roberto Emmett Anglim; 2. Gutemberg Freire Régis; 3. Joércio Gonçalves Pereira.

________________

Evangelizzare nel cuore dello stato di Amazzonia:

“Sono un missionario, sono popolo di Dio, sono indio, meticcio, facendo della vita una missione. Qui, in questa grande terra della chiesa Amazzonica sono messaggero di un Dio che è fratello … Siamo figli della Chiesa del Nord, missionari di questa regione . Formiamo comunità in questa geografia che abbiamo tra le mani. Impariamo ad ascoltare il messaggio di un Dio che ci parla nella brezza, nelle acque, nei fiori, nella terra … Gesù Cristo, nostra guida, anima il nostro cammino, ci mostra la strada giusta e con le braccia aperte viene ad insegnare a noi” (Manoel Neris Manacapuru, Prelatura di Coari -AM )

Leggi l’originale sul sito e guarda le foto.

2013 – Manacapuru, Amazzonia (Brasile) 21 luglio - Inizia il Giubileo d’oro, 50 anni, della Prelatura di Coari voluta da Paolo VI. La festa è stata celebrata con grande solennità e partecipata da molti fedeli. Il 9 ottobre 2013 la Prelatura sarà proclamata Diocesi da Papa Francesco. Una particolarità: il vescovo attuale e gli altri tre che lo hanno preceduto sono tutti redentoristi.
2013 – Manacapuru, Amazzonia (Brasile) 21 luglio – Inizia il Giubileo d’oro, 50 anni, della Prelatura di Coari voluta da Paolo VI. La festa è stata celebrata con grande solennità e partecipata da molti fedeli. Il 9 ottobre 2013 la Prelatura sarà proclamata Diocesi da Papa Francesco. Una particolarità: il vescovo attuale e gli altri tre che lo hanno preceduto sono tutti redentoristi.