Redentoristi di Belgio
2013 – Addio alla Comunità di Essen.
______________
Redentoristi di Belgio
2013 – Addio alla Comunità di Essen
Lunedì di Pentecoste 20 maggio 2013 c’è stato l’addio alla comunità di Essen (Belgio). La giornata è iniziata con una celebrazione semplice nel monastero a cui è seguito un ricevimento.
Celebranti erano tre membri del Consiglio Provinciale, p. John Romelt, p. Guido Moons (celebrante principale) e p. Jan Hafmans, e due fratelli fiamminghi, p. Andre Schotsmans, delegato per le Fiandre, e il rettore P. Gaston Ribbens.
Al termine della celebrazione, ci sono state parole di ringraziamento da parte del P. Provinciale e del sindaco di Essen, Gaston Van Tichelt, ex studente del collegio.
uest’ultimo ha detto tra l’altro: “E’ giusto dire che i Padri Redentoristi abbiano lasciato una importante impronta alla chiesa di Essen e che con i Redentoristi continuiamo a mantenere reciproca confidenza ed amicizia, anche se non ci sarà più la loro presenza fisica. Lasciare la comunità di Essen non è un addio“.
Dopo la celebrazione è seguito un magnifico ricevimento con snack e bevande. Oltre duecento persone hanno partecipato, tra cui molti ex studenti.
(traduzione dall’olandese: P. Salvatore Brugnano).
Leggi sul sito della Provincia San Clemente
2011: l’anno del Centenario
Appena due anni fa, il 29 aprile 2011 il Collegio di Essen, nell’omonima città, aveva celebrato il suo 100esimo anniversario.
Il Collegio “Cuore Eucaristico di Gesù” è stato fondato come un seminario minore Redentorista nel 1911 dalla Provincia delle Fiandre. Ha testimoniato e sopportato il peso di due Guerre Mondiali. Il Collegio, ora conosciuto come Collegio Essen, è attualmente una scuola Cattolica sotto la direzione e la cura pastorale di Laici Associati Redentoristi. La scuola è interamente frequentata da studenti esterni, senza possibilità di convitto.
Quest’anno, 2011, ci sono circa 200 alunni nella scuola primaria e 542 nella secondaria. La scuola è frequentata sia da maschi che da femmine. C’è una comunità redentorista che vive nel monastero annesso al Collegio.
La celebrazione del 100esimo anniversario ha visto protagonista il Padre Generale come omelista. La Liturgia si è svolta in Fiammingo e hanno partecipato ad essa molti Redentoristi dalle Fiandre, dai Paesi Bassi, molti dalla Germania ed un Confratello dal Belgio di lingua francese.
Essen è ora parte della Provincia di S. Clemente, che include le ex Unità delle Fiandre, della Svizzera, dei Paesi Bassi e di Colonia, Germania. La sede centrale del Provinciale è situata a Wittem, Olanda – un’altra magnifica struttura Redentorista.
Leggi su Scala Bollettino.
P.S. – Per una Comunità che si chiude, se ne apre un’altra. La Provincia di San Clemente ha aperto una casa nella municipalità di Heist-op-den-Berg nella città di Antwerp (Anversa), Belgio, l’11 aprile 2013.