Redentoristi di Austria
2013 – Celebrazioni in onore di S. Clemente Hofbauer.
______________
Redentoristi di Austria
Celebrazioni in onore di S. Clemente Hofbauer
di Lorenz Voith, C.Ss.R.
La festa di San Clemente Maria Hofbauer viene celebrata a marzo in tutte le chiese e le case dei Redentoristi e delle Suore Redentoriste dell’Austria. Attualmente il giorno della festa cade il 15 marzo. Per tradizione, il “Pane di Clemente”, in piccole pagnotte, viene benedetto e distribuito dopo le Messe. Questo per ricordare che Clemente è il santo patrono dei fornai.
A Vienna, nel corso della settimana che va dal 6 al 15 marzo, nella nostra chiesa di Maria am Gestade, vengono organizzate molti eventi come Messe, conferenze, pellegrinaggi ed incontri vari.
Eredità di Clemente Hofbauer: stare con la gente, franchezza e fedeltà – e segno di contraddizione
Clemente al suo tempo è stato un ‘segno di contraddizione’ – sia all’interno Chiesa sia al di fuori di essa. Per motivi complicati, molti dei luoghi fondati da lui, o in cui ha esercitato il suo ministero, sono stati distrutti o lui è stato allontanato da essi. Gli era stato imposto, per più di un anno, anche un divieto di pregare. La polizia segreta di Vienna bussava regolarmente alla sua porta. Nonostante tutto, Clemente è rimasto un pastore instancabile ed entusiasta in mezzo alla gente.
Le priorità pastorali di Clemente Hofbauer sono – anche oggi dopo 200 anni – molto appropriate e significative per noi Redentoristi e per la Chiesa odierna che dovrebbe impegnarsi maggiormente di ritornare verso la gente e stare accanto ad essa nelle preoccupazioni e nei timori. Ciò è tanto più vero per coloro che necessitano di un aiuto sociale e spirituale – specialmente gli immigranti e le persone ai margini della società.
I Redentoristi sparsi nel mondo si stanno concentrando sul loro carisma così come stanno facendo altre congregazioni religiose. La fedeltà al Vangelo caratterizza le fondamenta di base delle nostre azioni e quindi, spesso, siamo chiamati ad essere ‘segno di contraddizione’ proprio come Clemente. Per questo, noi ci imbattiamo nella sfida che Papa Benedetto XVI ha indicato ai religiosi riuniti, lo scorso 3 febbraio, nella Basilica di San Pietro per la Celebrazione annuale della Vita Consacrata.
Clemente Maria Hofbauer: Santo Patrono di Vienna dal 1914
Nel gennaio del 1914, Clemente Hofbauer è stato nominato Patrono della città di Vienna dalla Santa Sede. I preparativi per la commemorazione del centenario sono già iniziati. Il momento saliente della celebrazione sarà a gennaio 2014 con una Messa nella Cattedrale di Santo Stefano (con il Cardinale Christoph Schönborn) e una Messa nella nostra chiesa di Maria am Gestade con il nunzio apostolico come celebrante principale. Vi sarà anche un convegno e un “punto di incontro di Redentoristi con i passanti” nel centro della città di Vienna. Più avanti verranno fornite informazioni più dettagliate sull’Anniversario.
I Confratelli di altre Province sono invitati a unirsi a noi, a Vienna, per le celebrazioni che si terranno tra il 19 e il 26 gennaio 2014.
La costruzione del “Museo di Clemente”
Attualmente, accanto alla chiesa di Maria am Gestade, stanno per essere costruite tre sale che fungeranno da “Museo di Clemente”. Il lavoro di costruzione è in pieno svolgimento. Il museo verrà completato nei prossimi mesi. Oltre a Clemente Hofbauer, il museo descriverà anche la vita del futuro santo di Vienna, Wilhelm Janauschek, C.Ss.R. – così come la storia della vecchia chiesa di Maria Vergine di Vienna e l’espansione della Congregazione da Vienna durante il 19° secolo (“La Congregazione Transalpina”).
Il fondo per la costruzione del museo ha già raccolto 68.000 euro, che coprono tre quarti dei costi della costruzione. Inoltre, è ancora in corso il progetto “una pietra per la costruzione” per il museo (si può acquistare una pietra commemorativa per 100 euro).
Leggi tutto su Scala Bollettino Redentorista.