Redentoristi Mondo Austria 2013

Redentoristi di Austria
2013 – Forum pastorale: “La nostre risposte”.


Redentoristi d’Austria
Forum pastorale: “La nostre risposte come Redentoristi”

Alla fine di giugno nel Convento e Casa di Ritiri di Puchheim diciassette padri in servizio attivo e un fratello provenienti dalle province di Vienna e di Monaco di Baviera si sono riuniti per una riunione pastorale.
Il tema di questo Forum pastorale era: “Le sfide che oggi affrontiamo nella pastorale! –Le nostre risposte come Redentoristi”.

L’argomento è stato trattato in discussioni di gruppi e sedute plenarie.
Dove siamo nelle nostre parrocchie, nelle nostre strutture o centri spirituali, da missionari o da cappellani d’ospedale, da animatori di ritiri o da direttori spirituali oggi ci siamo chiesto:
— Come predicare la buona novella di Gesù Cristo?
— Con quale profondità e decisionalità?

Ne è risultato una rinnovata presa di coscienza: l’uomo deve essere al centro del nostro ministero pastorale.
Una pastorale, che mette l’uomo al centro, risulta essere la più specificatamente redentorista. Essa è sempre in divenire e pertanto rivolge l’invito a lavorare, anche per nuove situazioni.

Il Forum pastorale continuerà l’anno prossimo con un temi aggiunti. Saranno invitati collaboratori dalle parrocchie e dalle comunità dei Redentoristi.

(traduzione dal tedesco: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale sul sito web

Puchheim, Austria 2013 – I Redentoristi d’Europa non cessano di interrogarsi su come rispondere “da Redentoristi” alle tante sfide che una società altamente secolarizzata, come quella europea, pone a tutti gli operatori pastorali. – Nella foto: Redentoristi d’Austria e di Germania.