Redentoristi di Brasile in America
2008 – Missioni Redentoriste Brasiliane nel New Jersey, USA.
______________
2008 – Missioni Redentoriste Brasiliane nel New Jersey, USA
di Wilson Marques, C.Ss.R.
Settantanove anni fa, i Redentoristi del Nord America, da pionieri, hanno lasciato gli Stati Uniti per predicare le missioni in Brasile, o più precisamente, nello stato del Mato Grosso, dove essi hanno preso residenza nella città di Aquidauana.
Quest’anno, con un’iniziativa senza precedenti, i Redentoristi Brasiliani si sono mossi dal Brasile per predicare le missioni negli Stati Uniti, e questo è ancora una volta un evento storico straordinario per la Provincia di Campo Grande, un evento che apre nuovi orizzonti e solleva vecchie barriere.
Il team missionario da Campo Grande, che lavora nel Mato Grosso e risiede in Aquidauana, è andato nelle città di Newark e Hillside, New Jersey, per predicare in due parrocchie, St. Giacomo in Newark di S. Caterina ad Hillside.
Ispirandosi alla fonte del Documento di Aparecida e della la Directory CNBB 2008-2009, che trattano ambedue la Dimensione Missionaria, le Missioni della Parrocchia Redentorista intensificano il lavoro di divisione in sezioni della parrocchia (“settorizzazione”) formando così gruppi missionari e guide che assumono il loro giusto posto nella Chiesa, e dando un impulso straordinario alla Chiesa che è evangelizzante e dinamica per sua natura. Dunque il seme della Parrocchia Missionaria è stato piantato, e tale orientamento continuerà ad espandere il suo spirito missionario.
Questo spirito missionario che è venuto alla luce nella Chiesa del Brasile durante gli ultimi anni è stato il risultato di missioni parrocchiali e diocesane. Esso è diventato così forte che quest’anno (2008) è stato creato un nuovo gruppo missionario Redentorista nella Provincia di Campo Grande che è stato invitato a predicare in missioni parrocchiali in due parrocchie nello stato del New Jersey lo scorso 12 settembre.
E’ un buon segno che le riflessioni dei vescovi del Brasile e il discernimento missionario della Chiesa del Brasile stanno cominciando ad essere efficaci in altri paesi.
“La missione dà vita alla speranza che un altro mondo è possibile, anche in situazioni difficili”. Questa è la dichiarazione finale del terzo Congresso Missionario Americano e l’ottavo Congresso Latino-Americano (CAM3/COMLAB8) che ha avuto luogo dal 12 al 17 agosto a Quito, Ecuador.
Con il tema “La Chiesa dalla disciplina missionaria” ed il motto “America con Cristo ascolta, impara ed insegna”, il Congresso ci invita ad andare oltre le precedenti limitazioni ed a conquistare vecchie frontiere, dando così il benvenuto a questa sfida e, in unione con i Vescovi del Brasile e dell’America Latina, la Congregazione del SS. Redentore (Missionari Redentoristi) apre gli orizzonti per una missione continentale nella nostra Chiesa, inviando un Team Missionario dalla provincia di Campo Grande a predicare le Missioni in due parrocchie: la Chiesa di S. Giacomo a Newark e S. Caterina da Siena a Hillside, New Jersey.
Alla luce di questo evento, dobbiamo solo chiedere a Dio di benedirci e di benedire il nostro lavoro missionario, così che possiamo tutti essere sempre illuminati dalla nostra Signora Benedetta e da Gesù, il Buon Pastore, ed il seme piantato possa radicare e dare buon frutto.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.