Redentoristi d’Italia
in ritiro spirituale
Ciorani (SA),
5-9 settembre 2011
Com’è consuetudine, ormai consolidata, prima che prenda il via il nuovo anno pastorale con tutte le sue attività, i Redentoristi si ritrovano a Ciorani (SA), la gloriosa e storica Casa fondata da S. Alfonso nel 1735, per un corso di Esercizi Spirituali.
Gli Esercizi sono guidati dal redentorista spagnolo Francisco Lage, laureato in Sacra Scrittura e con una vasta esperienza di insegnamento e di attività pastorale.
Un primo turno di Esercizi si è tenuto a Francavilla a Mare (CH): a guidarlo è stato il P. Serafino Fiore.
In questi giorni i confratelli redentoristi sono guidati dal relatore in percorsi di approfondimento di tematiche bibliche, dalle quali nascono gli odierni quadri di etica morale.
Questo avvenimento si è arricchito di una graziosa coincidenza: l’inizio dell’anno di Noviziato per tre giovani che hanno scelto di seguire Cristo nel carisma dell’Istituto redentorista: Daniel, dalla Sardegna, Habib dal Libano e Mario dalla Campania.
I tre giovani hanno ricevuto dal P. Provinciale di Roma, Gianni Congiu, la “croce redentorista” (una piccola croce con lo stemma redentorista “Copiosa apud eum redemptio”) e quindi hanno ringraziato il Signore per la chiamata ricevuta e dell’occasione che offre il particolare momento di grazia qual’è il Noviziato.
Scarica e Ascolta sul tuo computer l’omelia del P. Francisco Lage per l’inizio del noviziato.
OmeliaLage
C’è da sottolineare, ance se in margine, la gioia degli abitanti di Ciorani, piccolo borgo di 750 abitanti del comune di Mercato S. Severino (SA) nel rivedere i “loro padri”: infatti la maggior parte dei redentoristi prima o poi “passa” da Ciorani.
Guarda il video dell’iniziazione dei tre novizi.
[flashvideo file=video2/Novizi.flv /]